Quantcast

In un app tutti gli agriturismi di Campagna Amica

E’ nata iTerranostra, la App che mancava per avere gli agriturismi di Campagna Amica in palmo di mano. L’iniziativa è stata realizzata dall’associazione agrituristica promossa dalla Coldiretti con l’obiettivo di fornire ai turisti un’opportunità in più per programmare la propria vacanza, ma anche per garantire una sempre maggiore promozione per le strutture associate

Più informazioni su

AGRITURISMI NEL PALMO DELLA MANO CON LA APP DI TERRANOSTRA

E’ nata iTerranostra, la App che mancava per avere gli agriturismi di Campagna Amica in palmo di mano. L’iniziativa è stata realizzata dall’associazione agrituristica promossa dalla Coldiretti con l’obiettivo di fornire ai turisti un’opportunità in più per programmare la propria vacanza, ma anche per garantire una sempre maggiore promozione per le strutture associate.

“Nel 2012, dichiara il presidente regionale e provinciale di Terranostra Carlo Pontini, prevediamo 100 milioni di presenze nei nostri agriturismi per un giro di affari di 11 miliardi. Il turismo enogastronomico ed ecologico, in particolare, si muove in senso opposto rispetto al trend generale che riduce il budget”.

“Per molti, continua Pontini, si tratta di una scelta alternativa alle vacanze tradizionali con la possibilità di godere in Italia di parchi, oasi, aree protette. Secondo una ricerca Swg emerge una grande attenzione per il paesaggio nelle vacanze e questo conferma che il turismo rurale in Italia è stato negli ultimi anni protagonista di uno slancio consistente, e gli agriturismi che ne rappresentano un po’ l’emblema hanno registrato tra il 2000 e il 2010 un incremento boom degli arrivi. Proprio per essere sempre più a portata di tutti abbiamo ritenuto indispensabile mettere a disposizione di tutti questa App”.

Nell’applicazione, scaricabile gratuitamente dall’App Store della Apple, si trovano gli agriturismi divisi per regione, provincia o ricercabili direttamente per nome. Per ogni struttura sono a disposizione tutte le informazioni sui servizi offerti, su quel che c’è di bello nelle vicinanze. Ma anche sui prodotti in vendita o in degustazione.
I turisti possono telefonare all’agriturismo che interessa direttamente dalla App, o mandare una mail, e ancora sapere subito come raggiungerlo attivando la navigazione gps. Ma l’applicazione consente anche di sfogliare le foto delle strutture e dei luoghi.

“Gli agriturismi, sottolinea il presidente di Coldiretti Piacenza Luigi Bisi, hanno un ruolo fondamentale come “vetrina del territorio”; ed è per questo che Coldiretti sostiene fortemente le attività dedicate alla promozione del turismo in campagna, alla vendita diretta e all’utilizzo di prodotti a chilometri zero; queste tipologie di aziende rappresentano un tassello fondamentale per la realizzazione del progetto di “una filiera agricola tutta italiana e firmata dagli agricoltori”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.