Quantcast

Lo sport incontra la disabilità, incontro al Polisportivo

A cura dell’assessorato allo sport del Comune di Piacenza in collaborazione con gli Enti di Promozione Sportiva e lo Svep è stato presentato il Progetto “Lo sport incontra la disabilità” al Polisportivo.

Più informazioni su

A cura dell’assessorato allo sport del Comune di Piacenza in collaborazione con gli Enti di Promozione Sportiva e lo Svep è stato presentato il Progetto “Lo sport incontra la disabilità” al Polisportivo.
 
Moderatore Brunello Bonocore, Direttore ASP, sono intervenuti Giuseppe Magistrali, dirigente programmazione e sport, servizi alla persona e al cittadino con “ Lo sport come strumento di integrazione”  presentando il lavoro fatto dall’ assessorato allo sport raccogliendo copioso materiale di ricerca (interviste, manifestazioni, questionari). Franco Paratici Delegato provinciale del Comitato paralimpico  ha preso la parola sulle concrete prospettive dei disabili di poter svolgere attività sportiva a Piacenza.
 
Sulla esperienza del “Pepo Team” onlus ha parlato Gianluca Rossi Fondazione Sospirodi Cremona, illustrando una iniziativa di calcetto integrato anche a livello internazionale, “ La città, lo sport e il mondo della disabilità” è stato l’argomento di Franco Bomprezzi giornalista e scrittore. Al termine le squadre dell’ ASP e dell’ Assofa hanno dato vita auna gara di “calcetto integrato” (due normodotati e tre disabili).
 
La manifestazione sportiva, come aveva sottolineato nella sua relazione Franco Paratici, è il primo passo per una attività concreta in questo sport che si realizzerà con un vero e proprio Campionato Provinciale in collaborazione con il Csi che, anche in questa occasione ha fornito gli arbitri per l’incontro.
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.