Quantcast

Le Rubriche di PiacenzaSera - UniCatt

L’università Cattolica ospita la Giornata dell’Economia

Venerdì 11 maggio, a partire dalle 16,45, l’Università Cattolica del Sacro Cuore ospiterà la decima Giornata nazionale dell’economia, l’appuntamento annuale con cui la Camera di commercio racconta come si è mossa la dinamica dell’economia provinciale nel corso dell’ultimo anno e descrive le sue proposte di intervento.

Venerdì 11 maggio, a partire dalle 16,45, l’Università Cattolica del Sacro Cuore ospiterà la decima Giornata nazionale dell’economia, l’appuntamento annuale con cui la Camera di commercio racconta come si è mossa la dinamica dell’economia provinciale nel corso dell’ultimo anno e descrive le sue proposte di intervento.
L’evento 2012 reca qualche novità: Guido Caselli, che dirige il Centro Studi di Unioncamere Emilia Romagna, presenterà la fotografia che emerge dai dati statistici, mentre il Presidente Giuseppe Parenti coordinerà una tavola rotonda dedicata alla tematica delle infrastrutture.
Sono numerosi i progetti cui la Camera di commercio ha dato spinta ed appoggio nell’arco degli ultimi mesi. Nel corso dell’incontro di venerdì pomeriggio verrà dato conto dei primi risultati, dello stato di avanzamento, della possibilità di procedere. Si partirà con Paolo Rizzi, docente all’Università Cattolica, che racconterà gli esiti di una ricerca finalizzata a concretizzare le ripercussioni, in termini economici, della presenza a Piacenza di un sistema univeritario in crescita; prenderà poi la parola Francesco Acerbi, direttore di Centropadane, che illustrerà la fattibilità di una infrastruttura viaria che attraversi il territorio provinciale (mediana piacentina); a seguire Dario Zaninelli, Pro Rettore del Politecnico e responsabile della sede piacentina, esporrà i risultati di uno studio che vuole porre le basi per potenziare e migliorare i collegamenti ferroviari tra Piacenza e Milano.
Nell’ordine poi Bruno Bedani, dirigente del settore Marketing Turismo Sport e Cultura dell’Amministrazione provinciale, mostrerà la possibilità di realizzare un percorso ciclabile che colleghi Rivergaro a Bobbio, Claudio Pasini, Amministratore delegato di Uniontrasporti, si soffermerà sulla presentazione di uno studio che ha investigato la diffusione della banda larga nel territorio provinciale e quindi Benito Dodi, Presidente dell’Ordine degli Architetti di Piacenza, racconterà quali potrebbero essere le possibilità di impiego e valorizzazione della Cascina San Savino, struttura che si affaccia sulla fiera di Piacenza e che potrebbe ospitare una Cittadella dei 100 sapori piacentini.
L’appuntamento è aperto al pubblico. Nell’occasione sarà distribuito il Rapporto sull’economia provinciale nel 2011, realizzato come di consueto dagli uffici della Camera di commercio.
 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.