Quantcast

Le Rubriche di PiacenzaSera - UniCatt

Materia e Spirito, la mostra di Rossella Battaglini alla Cattolica

Sarà inaugrata il 24 maggio alle ore 17.00 presso la Sala Consiglio dell’Università Cattolica di Piacenza, la mostra Materia e Spirito, una personale di pittura e scultura, bassorilievi ed encausti di Rossella Battaglini.

Più informazioni su

Sarà inaugrata il 24 maggio alle ore 17.00 presso la Sala Consiglio dell’Università Cattolica di Piacenza, la mostra Materia e Spirito, una personale di pittura e scultura, bassorilievi ed encausti di Rossella Battaglini. L’artista senese ritorna in Cattolica per esporre le sue opere, in cui propone un linguaggio figurativo di notevole interesse sia nel tessuto formale sia nelle invenzioni emblematiche. Ritmi geometrici si alternano a cadenze decorative per creare spazi evocativi ed estrazioni liriche che hanno un sapore fiabesco. La visualizzazione di questa dinamica creativa trascende i limiti episodici per assurgere a significati esoterici.

Rossella Battaglini ha già donato all’Università Cattolica di Piacenza La Passione di Cristo, un’opera preziosa e di grande impatto, formata da 26 formelle di rame rivestite in oro, sbalzate e incollate su legno, tutte rappresentanti immagini che richiamano la Passione di Cristo, che ha trovato la sua collocazione, dopo la generosa donazione dell’artista, in una delle sale di rappresentanza della sede universitaria piacentina. Un’arte da godere in profondità ed in tutta la sua dimensione lirica; una lettura che non impegna solo la retina ma anche l’intelletto e come premio elargisce intense emozioni estetiche.

La personale di Battaglini resterà allestita presso la Sala Consiglio dell’Università Cattolica fino all’8 giugno.

Cattolica, torna il torneo di calcio a 5

Ritorna il Torneo di Calcio a 5 in Cattolica. Organizzato dall’ASUP – Associazione Sportiva Universitaria Piacenza in collaborazione con lo stesso Ateneo e con Sportabile asd, l’iniziativa vedrà la partecipazione di studenti dell’Università Cattolica di Piacenza e delle classi quinte degli Istituti Superiori “Raineri”, “San Benedetto” e “San Vincenzo”, nonché una rappresentativa del personale tecnico amministrativo della Cattolica. Hanno aderito complessivamente 12 squadre.

Sabato scorso, presso Decathlon (partner tecnico della manifestazione), sono state consegnate le divise alle squadre ed è avvenuta  la presentazione del tabellone. Saranno premiate le prime tre squadre classificate, il miglior portiere, il miglior giocatore e il capocannoniere del torneo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.