Quantcast

Mostre, concerti e lezioni: nel week end l’Open Campus del Politecnico

Una due giorni a ingresso gratuito. L’iniziativa vuole essere un modo di aprire il campus politecnico piacentino alla città e mira a coinvolgere i cittadini di tutte le età in una giornata universitaria. Il programma

Più informazioni su

Mostre, visite guidate, concerti e lezioni per i bambini animano il week end del 26 e 27 maggio al Polo Territoriale di Piacenza del Politecnico di Milano (via Scalabrini 76 e 113) per una due giorni a ingresso gratuito. L’iniziativa vuole essere un modo di aprire il campus politecnico piacentino alla città e mira a coinvolgere i cittadini di tutte le età in una giornata universitaria.

Questo l’intenso programma del week-end:

Ore 11.00
Dalla caverna alla casa ecologica
di Federico Butera
Polo Territoriale di Piacenza del Politecnico di Milano
Via Scalabrini 76 – Piacenza

 

Una lezione organizzata in collaborazione con Focus junior, dedicata ai bambini dagli otto ai tredici anni, in cui il Prof. Federico Butera ripercorrerà la storia dell’abitazione, per arrivare alle nuove case che “funzioneranno” a energia solare.
E’ obbligatorio iscriversi mandando una e-mail a: politecnico@focusjunior.it

Ore 11.30
Visite guidate ai Campus
Polo Territoriale di Piacenza del Politecnico di Milano
Ritrovo: Via Scalabrini 76 – Piacenza

 

Le visite guidate daranno la possibilità a interessati e curiosi di scoprire lo splendido edificio cinquecentesco chiamato “Caserma della Neve” che ora ospita gli uffici, le aule e la mostra di reperti archeologici rinvenuti durante i lavori di restauro e il laboratorio di meccanica. Sarà aperto anche l’ex-Macello, ora Campus Arata, dove hanno sede la biblioteca , le aule e spazi per esposizioni e mostre. E’ obbligatorio iscriversi mandando una e-mail a: comunicazione@polimi.it

Ore 11.30
Inaugurazione Mostra Memorie politecniche. Frammenti dagli archivi
Polo Territoriale di Piacenza del Politecnico di Milano
Via Scalabrini 76 – Piacenza
Apertura
Sabato dalle 11.30 alle 18.00
Domenica dalle 10.00 alle 13.00

Immagini d’archivio e oggetti del passato ripercorrono i passaggi più significativi della storia del Politecnico di Milano legandola alle trasformazioni che hanno investito il territorio, il sapere accademico e la cultura sociale, l’innovazione tecnica e le infrastrutture. La collezione di oggetti consente una “passeggiata” lungo l’asse dei tempi ripercorrendo il lavoro di didattica e di ricerca svolto al Politecnico, dalle sue origini, fino al Premio Nobel per la Chimica che negli anni Sessanta ha insignito Giulio Natta. La mostra è a cura di Guya Bertelli, Sara Protasoni e Edoardo Rovida.

 

Ore 15.00
Visite guidate ai Laboratori di ricerca
Polo Territoriale di Piacenza del Politecnico di Milano
Ritrovo: Via Scalabrini 76 – Piacenza

 
Un’occasione straordinaria per “toccare con mano” i luoghi della scienza e dell’innovazione. I visitatori saranno guidati da esperti nella visita dei laboratori MUSP (Macchine Utensili e Sistemi di Produzione) e L.E.A.P. (Laboratorio Energia & Ambiente Piacenza). E’ obbligatorio iscriversi mandando una e-mail a: comunicazione@polimi.it

Ore 21.30
Concerto dei Queen Mania
Polo Territoriale di Piacenza del Politecnico di Milano
Via Scalabrini 113 – Piacenza

La Tribute Band europea dei Queen si esibisce al Campus Arata dell’ateneo. L’ormai rinomato tributo ai Queen, con partecipazioni a importanti festival in Italia e all’estero e collaborazioni nazionali e internazionali emana, in ogni spettacolo, potenza, magia ed energia, tipiche dei leggendari live dei Queen. In una rivisitazione molto realistica, fedele il più possibile all’originale. Sia a livello tecnico che di presenza scenica, la formazione è un vero e proprio cult per gli amanti del genere.

Formazione:
Sonny Ensabella – voce
Fabrizio Palermo – basso e voce
Tiziano Giampieri – chitarra e voce
Andrea Ge – batteria e voce

Domenica 27 maggio

Ore 10.45
Inaugurazione
Mostra fotografica Obiettivo Piacenza
Polo Territoriale di Piacenza del Politecnico di Milano
Via Scalabrini 76
Visitabile fino alle ore 13.00

 

Saranno esposte 30 fotografie selezionate tra quelle partecipanti al concorso fotografico Obiettivo Piacenza riservato a studenti, laureati, docenti e personale del Polo Territoriale di Piacenza. In quell’occasione la Giuria premierà anche i primi tre classificati.


Ore 11.15

Concerto Franco Cerri ed Enrico Intra. Doppio Trio
Polo Territoriale di Piacenza del Politecnico di Milano
Via Scalabrini 113
Introduzione al concerto a cura di Maurizio Franco

 
Franco Cerri – chitarra
Enrico Intra – pianoforte
Lucio Terzano – contrabbasso
Tony Arco – batteria

Enrico Intra è pianista, compositore e direttore d’orchestra tra i più rilevanti nella definizione di un’idea europea di jazz. Dirige dal 1987 i Civici Corsi di Jazz di Milano, una delle principali realtà didattiche italiane in campo jazzistico, e ha fondato la Civica Jazz band del Comune di Milano. Franco Cerri, chitarrista, ha esordito nell’orchestra di Gorni Kramer nel 1945. Non è soltanto il chitarrista italiano più popolare e autorevole, ma anche uno degli stilisti più importanti del mondo jazzistico europeo. E’ sempre stato attivissimo sia in Italia che all’estero risultando uno degli uomini più in vista del jazz italiano. Lucio Terzano é uno dei più versatili bassisti italiani, attivo sin dagli anni ‘70 e con importanti collaborazioni nazionali e internazionali. per anni é stato il bassista di Chet Baker. Tony Arco é un batterista e didatta di assoluto rilievo, che ha sviluppato un linguaggio originale. Collabora con grandi nomi nazionali e internazionali e dirige il gruppo Time Percussion.

Maurizio Franco, musicologo, saggista e didatta, è responsabile didattico dei Civici Corsi di Jazz e direttore artistico di Iseo Jazz, Atelier Musicale e Jazz al Piccolo Teatro.

Per informazioni e prenotazioni (ove richiesto): www.polimi.it/eventi e www.facebook.com/events/261958087236292/

 
Open Campus Piacenza
Polo Territoriale di Piacenza del Politecnico di Milano
Via Scalabrini 76 – Caserma della Neve


Sabato 26 maggio dalle 10.00 alle 18.00
Domenica 27 maggio dalle 10.00 alle 13.00

 
Via Scalabrini 113 – Campus Arata (ex-Macello)
Sabato 26 maggio dalle 10.00 alle 23.30
Domenica 27 maggio dalle 10.00 alle 13.00

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.