Provinciale Gropparello, sopralluogo di Trespidi: “Presto interventi di manutenzione”

Il primo cittadino ha segnalato le maggiori criticità legate a buche, ponticelli sui corsi d’acqua di vallata e messa in posa di strutture protettive. Trespidi ha annunciato che presto la Provincia si attiverà per porvi rimedio.

Più informazioni su

La Provincia pronta a intervenire in più punti sulla strada provinciale 10 di Gropparello. Lo ha annunciato questa mattina il presidente Massimo Trespidi che ha effettuato – col sindaco Claudio Ghittoni – un sopralluogo lungo l’arteria. Era presente anche il dirigente Stefano Pozzoli. Il primo cittadino ha segnalato le maggiori criticità legate a buche, ponticelli sui corsi d’acqua di vallata e messa in posa di strutture protettive. Trespidi ha annunciato che presto la Provincia si attiverà per porvi rimedio.

Il sopralluogo è partito da Sariano dove il primo cittadino ha segnalato alcuni problemi legati all’usura delle ringhiere del ponte sul torrente Vezzeno e del manto stradale.

Il presidente della Provincia ha assicurato un rapido intervento di riqualificazione delle ringhiere e di verifica delle condizioni del manufatto. A pochi metri dal bivio per la località Mancapani è allo studio l’installazione di un tubo per consentire all’acqua del vicino canale di defluire a valle e la realizzazione di un terrapieno per l’allargamento della sede stradale. Intervento, quest’ultimo, atteso dagli abitanti della zona, come manifestato questa mattina da alcuni residenti.

Nel centro di Sariano Trespidi ha annunciato che verranno anche realizzati lavori di manutenzione del manto stradale, ora parzialmente sconnesso a causa di alcune irregolarità. Proseguendo verso Gropparello, al secondo ingresso per la località Valle l’esigenza manifestata dal sindaco riguarda il bivio per Mirandola-Rimondi. Chi arriva da “monte” non trova infatti adeguata protezione svoltando a destra. Trespidi ha promesso che sarà valutata la possibilità di posare un tratto di guard rail e, ancora più “a monte”, ha annunciato un altro intervento di riqualificazione dei parapetti di protezione dell’altro ponte sul Vezzeno. Al tornante che precede la scritta “Benvenuti a Gropparello” previste invece nuove verifiche – legate ai consueti controlli sulla sicurezza – sulla tenuta del corpo stradale e sulle gabbionate sottostanti.  

Al termine del tour Trespidi è stato ricevuto in municipio e il sindaco l’ha omaggiato con una pubblicazione sulla storia del paese e della vallata e con il giornale degli italiani a Londra. I due hanno infatti condiviso l’esperienza, a inizio maggio, della festa dei piacentini d’Oltremanica, nel capoluogo britannico. “Un sopralluogo proficuo – ha detto Trespidi al termine della visita – che ci ha consentito di mettere a fuoco le criticità segnalate dal sindaco Ghittoni e di predisporre, all’istante, un quadro di lavori da attuare. Anche questo sopralluogo – spiega Trespidi – si inserisce nel lavoro di presenza sul territorio e attenzione dell’amministrazione provinciale, in un’ottica di collaborazione e sostegno ai comuni della provincia”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.