Quantcast

Rally matematico transalpino, 7 classi di Piacenza in finale

Sette classi di genietti della matematica parteciperanno, il 19 maggio, alla finale del Rally matematico Transalpino in programma a Parma.

Più informazioni su

Sette classi di genietti della matematica parteciperanno, il 19 maggio, alla finale del Rally matematico Transalpino in programma a Parma. Si tratta degli alunni della 4° C e 4° B del Settimo Circolo di Piacenza, della 5° A di Castellarquato – Alseno, 5° C dell’istituto comprensivo Cadeo e Pontenure, della prima G della scuola media Calvino di Piacenza, della prima A della scuola media di Podenzano.

Il Rally Matematico Transalpino (RMT) è una gara matematica rivolta alle classi III, IV, V di scuola primaria, I, II, III di scuola secondaria di primo grado, e ai primi due anni di scuola secondaria di secondo grado.  Una competizione per molti aspetti “insolita”, cioè diversa da altre gare matematiche, perché ha come obiettivo l’incidere sulla didattica della matematica, rinnovandola. Per questo sono sempre in numero maggiore gli insegnanti che inseriscono il Rally nel P.O.F. della scuola. Da sottolineare che tale gara è per classi, non per singoli  o gruppi. Le classi che hanno partecipato alla scorsa edizione per la nostra sezione di Parma sono state 495, a livello internazionale 4209 (più di 100.000 allievi), da 22 sezioni in diversi paesi europei più una sezione in Argentina. 

Un complimento speciale va quindi ai piccoli delle classi 4° B e 4° C, i più giovani partecipanti alla finale tra i selezionati di Piacenza. 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.