Le Rubriche di PiacenzaSera.it - UniCatt

Tempo di scelte, la Cattolica incontra le famiglie

Giovedì 31 maggio alle 18.00  la Cattolica di Piacenza invita i genitori dei maturandi ad incontri di presentazione delle facoltà

Più informazioni su

L’UNIVERSITA’ CATTOLICA INCONTRA LE FAMIGLIE
 
Giovedì 31 maggio alle 18.00  la Cattolica di Piacenza invita i genitori dei maturandi ad incontri di presentazione delle facoltà
 
Si avvicina l’esame di maturità. E con esso il bivio tra il lavoro e lo studio. 
Per supportare gli studenti e le loro famiglie ad affrontare con la giusta consapevolezza una scelta che riguarda il singolo studente, ma che, per la complessità del sistema e per la straordinaria ricchezza delle alternative, coinvolge inevitabilmente anche i genitori, la sede di Piacenza dell’Ateneo cattolico propone, giovedì 31 maggio a partire dalle ore 18.00, gli Incontri con le famiglie.
 
L’iniziativa, alla sua settima edizione, si pone quindi l’obiettivo di supportare gli studenti dell’ultimo anno della scuola superiore nello sviluppo di un processo di scelta determinante per il proprio futuro professionale e per il proprio percorso di vita, da compiere senza mai perdere di vista le continue evoluzioni del mondo del lavoro e mantenendo come bussola le proprie attitudini, le proprie aspirazioni, i propri sogni.
 
Decisivi, in questo processo decisionale, saranno il consiglio, l’esperienza, il coinvolgimento e l’interessamento consapevoli dei genitori.
 
Per questo l’Università Cattolica ha pensato di favorire una diffusione precisa e puntuale delle informazioni relative alla propria sede di Piacenza proprio tra le famiglie, perché possano supportare i figli in questo delicato passaggio. 
 
Agraria, Economia, Giurisprudenza e Scienze della formazione saranno illustrate nella loro offerta formativa e nella loro organizzazione didattica. 
 
Si tratta di un’iniziativa che si aggiunge alle molteplici attività che il Servizio Orientamento pone in essere per favorire una scelta consapevole del proprio percorso di studi da parte dei neodiplomati: una serie di interventi che spaziano da quelli più meramente informativi, come gli incontri nelle scuole o i Saloni dell’orientamento, a quelli più formativi, come gli stage, i seminari tematici, i workshop o gli atelier, che favoriscono un contatto precoce e diretto tra gli studenti delle scuole superiori e il mondo dell’Università.
 
Per maggiori informazioni e per segnalare la propria adesione all’iniziativa, è possibile contattare il Servizio Orientamento al numero telefonico 0523-599186-372 o via email: servizio.orientamento-pc@unicatt.it. 
 
 
 
 
 
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.