Quantcast

Tragedia di Brindisi, annullata la Notte dei Musei: “Lutto nazionale” foto

In seguito al tragico attentato che ha colpito l’Istituto professionale “Morvillo-Falcone” di Brindisi, Il Ministro per i beni e le attivita culturali, prof. Lorenzo Ornaghi, ha deciso di sospendere l’evento nazionale ‘La Notte dei Musei’, previsto questa sera. 

Più informazioni su

Revoca evento “Notte dei Musei” per Lutto nazionale
 
comunicato
 
In seguito al tragico attentato che ha colpito l’Istituto professionale “Morvillo-Falcone” di Brindisi, Il Ministro per i beni e le attivita culturali, prof. Lorenzo Ornaghi, ha deciso di sospendere l’evento nazionale ‘La Notte dei Musei’, previsto questa sera. Con il sofferto silenzio dei luoghi della cultura, si manifesterà, oltre che la condanna di ogni gesto di violenza, la sincera partecipazione al dolore della famiglia della vittima, di tutte le persone coinvolte nell’attentato, di tutta la città di Brindisi.
 
Roma, 19 maggio 2012
Ufficio Stampa
Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Più di 15 visite guidate gratuite nei 4 principali musei della nostra città. Sono questi i numeri principali della quarta edizione piacentina della Notte europea dei Musei, in programma sabato 19 maggio dalle 20 alle 24. Un’edizione 2012 ricca di iniziative con numerosi appuntamenti dedicati all’arte, alla storia, all’astronomia, alla musica e alle scienze.

Quattro i musei piacentini coinvolti: Musei Civici di palazzo Farnese, Galleria Alberoni, Galleria d’arte moderna Ricci Oddi e il Museo Civico di Storia Naturale. “E’ un’opportunità importante per la nostra città, che può avvicinare ai musei tanti piacentini” ha commentato l’assessore Giovanna Palladini durante la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa. Parole ribadite anche Antonella Gigli, dirigente dei Servizi culturali e museali, che ha sottolineato come “l’offerta culturale piacentina è aumentata e migliorata molto durante quest’anno; perciò molte iniziative si incentreranno sulle nuove collezioni arrivate nei nostri musei”.

Diverse le iniziative organizzate dai musei piacentini. Se all’osservatorio della galleria Alberoni sarà possibile ammirare attraverso tre telescopi Saturno, Marte e l’ammasso globulare M13, al Museo Civico di Storia Naturale si potrà visitare l’importante collezione mineralogica “G. Dosi” e scoprire i rumori del bosco. Alla Galleria Ricci Oddi invece spazio al pittore piacentino Cassinari, con visite guidate gratuite alla mostra “Mediterraneo”. Ricca l’offerta anche dei Musei Civici di Palazzo Farnese, che propongono una serie di visite guidate dedicate al trucco e alla bellezza, dall’epoca romana ad oggi. Le iniziative sono state organizzate grazie alla collaborazione del Comune di Piacenza, della Fondazione di Piacenza e Vigevano e dello sponsor Groupama Assicurazioni.

Ecco nel dettaglio tutte le iniziative per la Notte europea dei Musei (per maggiori info: www.lanottedeimusei.it)

Galleria Alberoni

Notte di stelle e di note – Aspettando la notte. Le costellazioni di primavera

Sala Arazzi della Galleria Alberoni
dalle ore 21.00 alle ore 21.30
Il Gruppo Astrofili di Piacenza presenta le costellazioni attualmente visibili con il supporto di immagini

Notte di stelle – Saturno, Marte e l’antica Specola del Collegio

Parco della Galleria Alberoni dalle ore 21.30 alle ore 23.00
Alla scoperta di Saturno e Marte
Il Gruppo Astrofili di Piacenza accompagna i visitatori nell’osservazione di Saturno, Marte e dell’ammasso globulare M13, con tre telescopi rifrattori (in caso di maltempo l’osservazione non sarà possibile)

L’antica Specola Astronomica del Collegio Alberoni
Gli studenti del Liceo Lorenzo Respighi e le guide del Collegio Alberoni accompagnano i visitatori alla scoperta della Specola e dei suoi strumenti astronomici

Notte di note – Concerto di notturni (Elena Gobbi, pianoforte)

Sala Arazzi della Galleria Alberoni, ore 22.30
Johann Sebastian Bach, Ludwig van Beethoven,
Frédéric Chopin, Claude Debussy

Durante il concerto verranno proiettate le immagini dei disegni ispirati ai notturni realizzati dagli studenti e dai professori del Liceo Artistico Cassinari In Galleria saranno esposte le sculture e le installazioni realizzate. La Galleria Alberoni organizza gli eventi sopra indicati per la Notte dei Musei 2012 in collaborazione con Gruppo Astrofili di Piacenza, Liceo Lorenzo Respighi, Liceo Artistico Bruno Cassinari e Accademia della Musica.

Galleria Ricci Oddi

Notturno Mediterraneo

Apertura straordinaria 21-24

In occasione della Notte dei Musei e in concomitanza con la mostra “Cassinari Mediterraneo” allestita presso la Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi, si organizzeranno due visite guidate, una alle 21 e l’altra alle 22.30, dal suggestivo titolo “Notturno Mediterraneo”.

Musei Civici Palazzo Farnese

Trucco e Parrucco    
Storie di bellezza e travestimenti dai romani ad oggi

Ingresso gratuito dalle 20.30 alle 00.30
Musei Civici di Palazzo Farnese – Piacenza
Visite guidate con momenti teatrali e animazioni per adulti e bambini, visite libere, musica sinfonica e djset, degustazioni di vini locali. Il programma è pensato per permettere ad adulti e bambini di seguire percorsi differenti contemporaneamente. Il Museo non sarà totalmente aperto al pubblico: qui di seguito trovate indicate le sezione aperte e le modalità di visita. La manifestazione si svolgerà anche in caso di pioggia.

Pinacoteca

“Trucco e parrucco tra sacro e profano” Visita guidata con interventi teatrali.
L’abito racconta storie, fantasie, ufficialità e introspezione: una maschera che asconde, difende e illude! Durata del percorso 50 minuti circa – Partenze alle 21 – 22 – 23 – Consigliato agli adulti

“La peste a Piacenza” Visita guidata a cura degli studenti del Liceo Gioia di Piacenza.
Mostra didattica sulla peste del 1630: percorso tra arte, storia, letteratura e scienza. Durata del percorso 30 minuti circa – Partenze alle 20.30 – 21.15 – 22.15 – 23.15

Museo Civico

Visite guidate alla sezione medievale, ai Fasti Farnesiani e alla Sala Mostra Tappeti.
Sarà presente Achille Armani, proprietario della collezione, per illustrare i pezzi esposti. Durata del percorso 30 minuti circa – Partenze alle 21 – 22 – 23 – 23.45

Sezione Archeologica

“Una donna senza trucco è come un cibo senza sale” (Plauto) Visita guidate con animazione.
Viaggio nel mondo della bellezza e della cura di sè nell’antica Roma. Gruppi max 30 persone
Durata del percorso 45 minuti circa – Partenze alle 20.45 – 22 – 23.15 – Per adulti e bambini sopra i 10 anni

Collezione Rizzi-Vaccari, Sala del Botticelli

Visite libere e guidate per tutta la serata.
Durata del percorso 30 minuti circa – Partenze alle 21.30 – 23.30 – Consigliato agli adulti

Nuova sala della sezione Carrozze (con sei nuovi mezzi provenienti dal Museo della Scienza e della Tecnica di Milano)

Visite libere e guidate per tutta la serata
Durata del percorso 30 minuti circa – Partenze alle 22.30 – 00.00 – Consigliato agli adulti

Sezione Carrozze

“Un viaggio in maschera!” Animazione per bambini dai 6 agli 11 anni (gruppi max 35 bambini).
Una sgangherata compagnia di attori deve portare in scena uno spettacolo ambientato nel Museo delle Carrozze ma ogni componente ha un’idea differente sul da farsi. Durata del percorso 45 minuti circa – Partenze alle 20.30 – 21.30 – 22.30 – Riservato ai bambini. Prenotazione obbligatoria telefonando al 0523/492658 (biglietteria museo).

Cortile

Concerto dell’orchestra sinfonica dei Colli Morenici diretta dal maestro Patrizia Barnelich.
Due sessioni di 30 minuti l’una, con un programma di musiche di Ennio Morricone e di altre colonne sonore. Voce solista: Giovanna Beretta, soprano. Durata: 30 minuti. Inizio alle ore 21.30 – 22.45. In caso di maltempo i concerti si svolgeranno all’interno.

Loggiato

Nel loggiato verrà allestito un salotto con arredi luminosi. I visitatori potranno intrattenersi, tra una visita e l’altra, degustando gli ottimi vini delle cantine Tenuta Pernice e Fratelli Piacentini. Musica diffusa con DJ set. Per la degustazione di vini è richiesto un contributo di 2.5 euro con il quale di riceve il calice e la tracolla portabicchiere.


Museo Civico di Storia Naturale

Dalle 21 alle 23

Per adulti e ragazzi
“Cristalli e Colori”
Visite guidate alla collezione mineralogica “G. Dosi”

Per bambini
“Storie e suoni del bosco”
Animazione per i più piccoli con suoni e rumori della natura nel “Bosco del Museo”

Per entrambe le attività, che si svolgeranno in due turni (ore 21-21.45; 22-22,45) a numero chiuso. E’ richiesta la prenotazione. Tel 0523 337745. Museo Civico di Storia Naturale, via Scalabrini 107.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.