Quantcast

Arriva “Scipione”: sole e gran caldo per sette giorni

L'apice si raggiungerà però intorno alla metà della settimana prossima con picchi di 32 gradi, che per l'afa e particolari condizioni locali, come l'asfalto, farà percepire fino a 37 gradi.

Più informazioni su

Garantirà almeno una settimana di sole e gran caldo “Scipione”, l’anticiclone africano ribattezzato così dai meteorologi. Nella settimana che segna l’ingresso nella stagione estiva, il tempo stabile e il caldo afoso saranno dominanti. Scipione è un cuneo di alta pressione che nasce sull’area settentrionale del continente africano, capace di pompare aria molto calda verso il Mediterraneo almeno per 7-10 giorni. Sarà garanzia di un tempo stabile e soleggiato, tipicamente estivo, per tutta l’Italia. Solo intorno all’arco alpino e occasionalmente sull’area di alta Val Padana si assisterà a temporanei addensamenti con locali precipitazioni a carattere di rovescio.
 
Le temperature supereranno i 30 gradi su molte aree di pianura, ma l’apice si raggiungerà però intorno alla metà della settimana prossima con picchi di 32 gradi, che per l’afa e particolari condizioni locali, come l’asfalto, farà percepire fino a 37 gradi. Secondo le previsioni a partire dal prossimo weekend, nella notte tra venerdì e sabato, potrebbero arrivare alcune precipitazioni in grado di far abbassare le temperature.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.