Quantcast

Campagna Amica, nuovo punto vendita a Nicelli di Farini

E’ il Punto Campagna Amica più “alto” della provincia di Piacenza e verrà inaugurato nell’agriturismo Le Sermase, in uno degli scorci più caratteristici del nostro territorio. 

Più informazioni su

E’ il Punto Campagna Amica più “alto” della provincia di Piacenza e verrà inaugurato nell’agriturismo Le Sermase, in uno degli scorci più caratteristici del nostro territorio.  “Attraverso questo progetto – sottolinea Andrea Negri della Cooperativa Agricola Le Sermase – ho voluto ampliare la mia attività imprenditoriale iniziata diversi anni fa, quando, con tenacia, ho voluto valorizzare Nicelli, mio luogo natio. Il percorso non è stato semplice… in montagna nulla è mai semplice, ma ho sempre creduto che la presenza di un agriturismo, ampliato ora con il punto vendita, potesse avere una funzione sociale ripercuotibile non solo sulle persone del paese, ma sull’intera vallata”.

Nicelli fino a pochi anni fa contava un numero elevato di abitanti, ma con lo spopolamento legato alle difficoltà e ai disagi della montagna, sono rimasti solo 30 residenti, che aumentano però, notevolmente nel periodo estivo, quando gli emigrati tornano nei luoghi di origine. “L’apertura di un Punto Campagna Amica nell’alta Val Nure, ribadisce Negri, vuole essere un luogo di incontro tra gli abitanti del posto, offrendo nel contempo un servizio alle persone più anziane, che spesso sono impossibilitate a spostarsi per acquistare anche beni di prima necessità”.

Nel punto vendita a Nicelli sarà possibile trovare la produzione aziendale, come la carne bovina, pasta fresca, torta di patate e prodotti da forno, oltre naturalmente ai prodotti del Consorzio BioPiace, a cui la cooperativa Le Sermase è associata, e quindi salumi, formaggi, Grana Padano, latte e latticini.
“Siamo convinti, prosegue Negri, che questo tipo di iniziative siano uno stimolo per il turismo dell’intera vallata; il nostro ruolo, è anche quello di far capire alla cittadinanza il significato dell’agricoltura, del cibo che produciamo e del servizio che svolgiamo a presidio del territorio; una funzione maggiormente essenziale nelle zone di montagna”.

“E’ con estrema soddisfazione, commenta Luigi Bisi presidente di Coldiretti Piacenza, che inauguriamo questo punto vendita aderente alla rete di Campagna Amica. A nome dell’intero territorio mi sento di ringraziare questi imprenditori agricoli, che grazie alla loro intraprendenza e tenacia hanno saputo mantenere l’attività in zone fortemente disagiate. Sono loro, che con non poche difficoltà tutelano e presidiano il territorio, valorizzano le eccellenze, il turismo, e la distintività di un luogo che tutti ammirano e apprezzano.”

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.