Collegio Alberoni, visita guidata speciale e concerto per l’ultima domenica di apertura

Una visita guidata speciale e un concerto concludono domenica 24 giugno 2012 la stagione di apertura della Galleria e del Collegio Alberoni che, dopo la pausa estiva, riapriranno a fine settembre

Più informazioni su

Una visita guidata speciale e un concerto concludono domenica 24 giugno 2012 la stagione di apertura della Galleria e del Collegio Alberoni che, dopo la pausa estiva, riapriranno a fine settembre.

A conclusione della stagione di visite si terrà, domenica prossima 24 giugno 2012 alle ore 16 una visita guidata speciale che, oltre al canonico percorso attraverso le collezioni scientifiche, librarie e artistiche della Galleria Alberoni e del Collegio e alla visione della Specola Astronomica situata al centro del parco del Collegio,
(come avvenuto in tutte le domeniche di giugno) proporrà un itinerario alla scoperta dell’attività degli osservatori attualmente funzionanti e precisamente quello sismico e quello meteorologico capaci di registrare dati significativi per conoscere costanti e cambiamenti del nostro pianeta.

Grazie alla presenza di Matteo Cerini, operatore addetto al loro funzionamento, il pubblico intervenuto sarà dunque guidato a conoscere le tipologie di attività svolta, le
modalità di funzionamento d’ogni osservatorio, prendendo visione delle peculiarità e delle caratteristiche delle apparecchiature di cui sono dotati. Sarà anche possibile conoscere i dati e osservare i grafici relativi agli ultimi eventi sismici che hanno interessato la Regione Emilia Romagna e che sono stati registrati presso il Collegio Alberoni.

L’Osservatorio sismico del Collegio Alberoni, recentemente implementato nella sua strumentazione con un nuovo sismografo acquisito grazie al finanziamento della
Fondazione di Piacenza e Vigevano, sta partecipando a un importante progetto internazionale coordinato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia,denominato EUROSEISMOS.


Domenica 24 giugno 2012, ore 17.30

CONCERTO DEI SAGGI DEGLI STUDENTI DELL’ACCADEMIA DELLA MUSICA

Sempre domenica 24 giugno alle ore 17.30 l’Accademia della Musica diretta da Elena Gobbi, presenterà il concerto dei saggi degli studenti della sezione classica. L’ingresso al concerto è libero e gratuito (non sarà necessario aver partecipato alla visita guidata delle ore 16 per accedervi). In programma musiche di J.S. Bach, G.F. Haendel, W. Mozart, D. Scarlatti, F. Schubert, S. Rackmaninoff, L.V.Beethoven, J.Brahms C. Debussy e L. Einaudi.

La Galleria riaprirà al pubblico domenica 30 settembre 2012 secondo il tradizionale orario 15.30 – 18.00, con visita guidata alle ore 16. Ma già dalla domenica prima, il 23 settembre 2012, le porte della Galleria e del Collegio si apriranno per i visitatori che vorranno partecipare alla quarta tappa delle visite tematiche guidate gratuite promosse dai Musei Civici di Palazzo Farnese, dalla Galleria Alberoni in collaborazione con gli altri musei e le principali Istituzioni culturali piacentine.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.