Quantcast

Fiorenzuola, da lunedì torna il Cinema d’Estate IL PROGRAMMA

I primi tre film (Roba da matti, Mare chiuso e Maledimiele, in programma il 25, 26 e 27 giugno) si terranno al cinema Capitol, mentre a partire da giovedì 28 giugno, con Cesare deve morire dei fratelli Taviani, le proiezioni si trasferiscono all’aperto, nell’arena estiva (cortile scuole elementari)

Più informazioni su

Torna, a partire da lunedì 25 giugno con il film “Roba da matti”, l’appuntamento con Capitol Estate, la rassegna promossa dalla Galassia Gutenberg e dal Comune di Fiorenzuola. I primi tre film (Roba da matti, Mare chiuso e Maledimiele, in programma il 25, 26 e 27 giugno) si terranno al cinema Capitol, mentre a partire da giovedì 28 giugno, con Cesare deve morire dei fratelli Taviani, le proiezioni si trasferiscono all’aperto, nell’arena estiva (cortile scuole elementari). I primi sei film in programma fanno parte della rassegna Il cinema delle cause perse.  

“Come d’abitudine consolidata – ha spiegato l’assessore alla Cultura del Comune di Fiorenzuola Augusto Bottioni – siamo di fronte a una programmazione di qualità elevata. Il nostro auspicio è quello di poter proseguire la collaborazione con la Galassia Gutenberg, cercando di migliorare l’offerta anche sotto il profilo tecnologico. Solo i vincoli del patto di stabilità ci hanno finora impedito il passaggio al digitale, un passaggio necessario”.

“La passione per le cause perse – ha osservato Mario Ferrari, direttore artistico della rassegna – è merce rara, al cinema come nella vita. Alcune rilevanti eccezioni, però, a ben cercare si trovano. Questa breve rassegna, che la sala della Val d’Arda propone nell’ambito di Accadde domani 2012, manifestazione promossa dalla FICE dell’Emilia Romagna volta a sostenere la circuitazione di pel-licole di produzione italiana particolarmente marginalizzate dal mercato, ne propone alcune tra le più rimarchevoli. 

Si inizia con tre titoli inediti per la provincia: Roba da matti di Enricon Pitzianti, Marechiuso di Andrea Segre e Stefano Liberti, Maledi-miele di Marco Pozzi. I temi, qui, sono la salute mentale, la condizione dei migranti e l’anoressia. Si prosegue con due titoli già proposti al Capitol: Cesare deve morire dei fratelli Paolo e Vittorio Taviani e Io sono Li di Andrea Segre. Questa volta sono i detenuti e di nuovo gli immigrati ad essere al centro della scena. Si chiude con Maternity Blues di Fabrizio Cattani, tratto da una pièce teatrale della scrittrice bolo-gnese Grazia Verasani, sul tema delle madri assassine. Sia il regista che la scrittrice presenzieranno alla proiezione e dopo la visione del film incontreranno il pubblico. Sei piccoli film che riconfermano, da un lato, l’attenzione del cinema Capitol per i temi al centro del dibattito collettivo e, dall’altro, il sostegno offerto alla circolazione di titoli che altrimenti non arriverebbero praticamente in sala”.

A partire da giovedì 28 giugno si apre il ciclo delle proiezioni all’aperto, giunte all’undicesima stagione: “Il programma – aggiunge Mario Ferrari – propone il meglio di ciò che non è già stato visto al Capitol, eccezion fatta per pochi titoli. Scorrendo il programma, si trovano film per tutti i gusti, con una consistente sezione dedicata alle proposte per le donne (Il richiamo, Tutti i nostri desideri, Marigold Hotel), per i ragazzi (Pirati e briganti da strapazzo, Lorax – Il guardiano della foresta, Madagascar 3 per i più piccini; The Amazing Spi-derman, Men in Black 3 e Biancaneve e il cacciatore per i più grandi), e per chi dal cinema si aspetta sorprese (Hunger, Silent Souls). Il via della stagione all’aperto vera e propria è fissato per giovedì 28 giugno con la proiezione del film dei fratelli Ta-viani che ha trionfato ai David di Donatello e ha vinto l’Orso d’Oro all’ultimo Festival di Berlino. Sempre giovedì, novità di quest’anno, verrà presentata tutta la sta-gione estiva con trailer e commenti. Immutati prezzi ed orari: inizio alle 21.30; in-gresso 5 euro. In caso di maltempo proiezioni al cinema Capitol.

IL PROGRAMMA COMPLETO DELLE PROIEZIONI

LUNEDI’ 25 GIUGNO (Cinema Capitol)
Roba da matti di Enrico Pitzianti (Italia, 2012)

MARTEDI’ 26 GIUGNO (Cinema Capitol)
Mare chiuso di Andrea Segre e Stefano Liberti (Italia, 2012)


MERCOLEDI’ 27 GIUGNO (Cinema Capitol)

Maledimiele di Marco Pozzi (Italia, 2010)

PROGRAMMA ARENA ESTIVA

GIOVEDI’ 28 GIUGNO
Cesare deve morire di Paolo e Vittorio Taviani (Italia, 2011)
La proiezione del film sarà preceduta dalla presentazione della stagione estiva e dalla proiezione dei trailer dei film più attesi.


VENERDI’ 29 GIUGNO E SABATO 30 GIUGNO

Pirati e briganti da strapazzo – ESTATE RAGAZZI 2012


LUNEDI’ 2 LUGLIO E MERCOLEDI’ 4 LUGLIO

Il richiamo di Stefano Pasetto (Italia, 2011)
con Sandra Ceccarelli e Francesca Einaudi

MARTEDI’ 3 LUGLIO
Io sono Li di Daniele Segre (Italia, 2011)
con Zhao Tao

SABATO 7 LUGLIO E GIOVEDI’ 12 LUGLIO
Dark Shadows di Tim Burton con Johnny Depp
(USA, 2011)


LUNEDI’ 9 LUGLIO E MERCOLEDI’ E 11 LUGLIO

Cosa piove dal cielo di Sebastian Borensztein con Ricardo Darin
(Argentina, 2011)
MARCO AURELIO D’ORO – FESTIVAL DI ROMA 2011

MARTEDI’ 10 LUGLIO
Maternity Blues di Fabrizio Cattani
(Italia, 2011)
Segue incontro con il regista Fabrizio Cattani e con la scrittrice Grazia Verasani.

VENERDI’ 13 LUGLIO E LUNEDI’ 16 LUGLIO
Tutti i nostri desideri di Philippe Lioret (Francia, 2011)
con Vincent Lindon.

SABATO 14 LUGLIO E MARTEDI’ 17 LUGLIO
Quasi amici di O. Nakache e E. Toledano (Francia, 2011)
con Francoise Cluzet e Omar Sy.


MERCOLEDI’ 18 LUGLIO E GIOVEDI’ 19 LUGLIO

Hunger di Steve McQueen (GB, 2008)
Folgorante opera d’esordio del regista di Shame premiata con la Camera d’Oro al Festiva di Cannes del 2008.
con Michael Fassbender.

VENERDI’ 20 LUGLIO E LUNEDI’ 23 LUGLIO
Cosmopolis di David Cronenberg (USA, 2012)
Dall’omonimo romanzo di Don De Lillo.
con Robert Pattinson.

MARTEDI’ 24 LUGLIO  E MERCOLEDI’ 25 LUGLIO
Lorax – Il guardiano della foresta
ESTATE RAGAZZI 2012


GIOVEDI’ 26 LUGLIO

7 giorni all’Havana – Sette registi per sette differenti sguardi d’autore su l’Havana, uno per ogni giorno della settimana.
di Lurent Cantet, Benicio Del Toro, Julio Medem, Gaspar Noé, Elia Suleiman, Juan Carlos Tabio, Pablo Trapero
(Francia, 2012)


VENERDI’ 27 LUGLIO  E SABATO 28 LUGLIO

The amazing Spiderman
ESTATE RAGAZZI 2012


LUNEDI’ 30 LUGLIO E GIOVEDI’ 1 AGOSTO

Silent Souls di Aleksei Fedorckenko
(Russia, 2010)

MARTEDI’ 31 LUGLIO E GIOVEDI’ 2 AGOSTO
Love & Secrets di Andrew Jarecki
(USA, 2010)
Psycho thriller ispirato a una storia vera
con Ryan Gosling e Kristen Dunst

VENERDI’ 3 AGOSTO E LUNEDI’ 6 AGOSTO
Biancaneve e il cacciatore
ESTATE RAGAZZI 2012

SABATO 4 AGOSTO E MARTEDI’ 7 AGOSTO
Margold Hotel di John Madden
(USA, 2012)
con Judi Dench e Tom Wilkinson.

MERCOLEDI’ 8 AGOSTO E GIOVEDI’ 9 AGOSTO
Men in Black 3
ESTATE RAGAZZI 2012


VENERDI’ 10 AGOSTO

La talpa di Tomas Alfredson
(GB, 2011)
con Gary Oldman e Colin Firth.


DA MERCOLEDI’ 22 AGOSTO

Madagascar 3
ESTATE RAGAZZI 2012

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.