Quantcast

Il giorno della Musica Piazza Cavalli incantata dai metronomi foto

Piazza Cavalli incantata dai metronomi. E’ stata sicuramente riuscita la proposta singolare del Conservatorio Nicolini di prevedere, all’interno della Festa della Musica di Piacenza, l’esecuzione del Poeme Symphonique di Gyorgy Ligeti, composizione per 100 metronomi e un direttore d’orchestra, in piazza Cavalli.

Più informazioni su

Piazza Cavalli incantata dai metronomi. E’ stata sicuramente riuscita la proposta singolare del Conservatorio Nicolini di prevedere, all’interno della Festa della Musica di Piacenza, l’esecuzione del Poeme Symphonique di Gyorgy Ligeti, composizione per 100 metronomi e un direttore d’orchestra, in piazza Cavalli. Nelle vesti del direttore d’orchestra, Fabrizio Dorsi, direttore del conservatorio Nicolini, accompagnato da alcuni studenti e semplici cittadini che hanno messo a disposizione i propri metronomi, anche sotto forma di app per Iphone, come Massimo Marchini di Futura Informatica. 

I metronomi sono stati regolati con scansioni ritmiche differenti, dopo essere stati posizionati su alcune seggiole sotto i portici di palazzo Gotico. L’opera, composta nel 1962 durante il periodo di vicinanza di Ligeti con il gruppo artistico neo-dadaista “Fluxus”, ha un valore simbolico nel suo tentativo di far riflettere sul concetto del tempo, e se in occasione della sua prima rappresentazione non incontrò grande favore, a Piacenza ha sicuramente attirato tanti curiosi che si sono fermati ad assistere al singolare spettacolo, nonostante l’orario non proprio agevole e il gran caldo. Prendendosi, appunto, 10 minuti di tempo tutti per sé. 

La Festa della Musica prosegue, stasera, con il concerto in programma all’ospedale di Piacenza. Nel weekend, il 23 e il 24 giugno, a Spazio 4 si terra’ invece Welcome to the jingle, con esibizioni di gruppi giovanili. 

Watch live streaming video from cpilive at livestream.com

Watch live streaming video from cpilive at livestream.com

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.