Quantcast

La solidarietà fa “cheese”: parmigiano “terremotato” in vendita alla Bottega Amica

Anche la Bottega di Piacenza vuole contribuire con un piccolo gesto per testimoniare la vicinanza e il sostegno alle persone colpite dal sisma. Infatti da venerdì 8 giugno i cittadini-consumatori potranno trovare il parmigiano “terremotato” a Piacenza

Più informazioni su

IL PARMIGIANO “TERREMOTATO” ALLA BOTTEGA DI CAMPAGNA AMICA

Da venerdì 8 giugno il grana della solidarietà sarà in vendita anche a Piacenza

 

 

Anche la Bottega di Piacenza vuole contribuire con un piccolo gesto per testimoniare la vicinanza e il sostegno alle persone colpite dal sisma. Infatti da venerdì 8 giugno i cittadini-consumatori potranno trovare il parmigiano “terremotato” a Piacenza

“Da quando è capitata la grave calamità che ha messo in ginocchio i territori dell’Emilia, sottolinea il direttore della Bottega di Campagna Amica Camillo Tiramani,  sono numerosissime le telefonate che riceviamo ogni giorno per avere informazioni rispetto alla possibilità di “fare qualcosa”. Attraverso la nostra Organizzazione e il logo di Campagna Amica si è espressa la solidarietà di cittadini generosi, che desiderano sinceramente aiutare la nostra regione a rialzarsi”.

Non è stato facile per i caseifici della zona riuscire a selezionare e porzionare le forme ferite, soprattutto dopo il secondo sisma, ma la volontà della popolazione emiliana è sicuramente superiore alle difficoltà.

Con una stima di 150 milioni di euro di danni il sistema del Parmigiano Reggiano è in cima alla triste classifica dei prodotti piu’ danneggiati, seguito da vicino dal Grana Padano che accusa un colpo da 70 milioni di euro e dall’aceto balsamico che conta perdite per 15 milioni di euro. E’ questo il primo bilancio provvisorio dei danni tracciato dalla Coldiretti nelle campagne dove piu’ difficile l’opera di sostegno alle popolazioni colpite e la ricognizione delle lesioni subite da case rurali, stalle, fienili e capannoni che sono state stimate in 150 milioni.

“Proprio in questi momenti più difficili, dichiara il presidente di Coldiretti Piacenza Luigi Bisi, emerge la solidarietà del mondo agricolo; siamo vicini ai colleghi delle province più colpite e per quanto possibile ci stiamo muovendo per fare qualcosa di concreto. Non solo il Parmigiano nella Bottega; nella scorsa settimana, grazie all’iniziativa dell’Associazione Progetto Vita e alla generosità della Cooperativa Arp abbiamo inviato passata di pomodoro e legumi piacentini”.

I cittadini pertanto, da venerdì 8 giugno alla Bottega di Campagna Amica di via Colombo 35 potranno acquistare il Parmigiano terremotato, proveniente dal Caseificio Sociale 4 MADONNE di Lesignana (Modena) e dalla Latteria sociale LORA di Campegine (Reggio Emilia).

La Bottega di Campagna Amica (tel. 0523 592553) è aperta dal lunedì al sabato ore 9.00 – 13.30 e 16.30 – 19.30, chiuso il giovedì pomeriggio.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.