Quantcast

Mondo in Festa a Piacenza, domani secondo appuntamento

Ottimo inizio per “Mondo in festa”, l’iniziativa multietnica organizzata dal Centro Interculturale, Kaprasquare e Via Roma: città aperta, ieri sera all’auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, con la proiezione del film “Persepolis” di Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud.

Più informazioni su

Ottimo inizio per “Mondo in festa”, l’iniziativa multietnica organizzata dal Centro Interculturale, Kaprasquare e Via Roma: città aperta, ieri sera all’auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, con la proiezione del film “Persepolis” di Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud.
La visione del film, emozionante nella sua semplicità e capace far percepire al pubblico le difficoltà dell’esistenza di chi li ha ideati, ha fatto da perfetta cornice alla conversazione che è seguita. Piero Verani, dei Cinemaniaci, ha portato Beatriz Paifer, argentina,Presidente dell’ Associazione ‘Sentieri nel Mondo’, Anja Stojisavljevic, bosniaca, Ozra Sajad, iraniana, Rosana Sotto, filippina e Sambala Massolola Mieugevigne, congolese Presidente dell’ Associazione ‘Comunità congolese’ a raccontare la propria esperienza di donna che ha vissuto e vive la migrazione, con tutta la complessità, la dolcezza, la fatica che questo comporta. 

Il ricco programma della festa prosegue domani e domenica ai Giardini Margherita. Dal pomeriggio di sabato spettacoli da tutto il mondo con i ragazzi di Casa Montagna. A seguire l’associazione Pasarea Maiastra porterà in scena canti e balli tradizionali dalla Romania. I ragazzi di Kaprasquare si cimenteranno in un torneo di calcetto under 21 presso il campo di via Caccialupo.  La serata sarà animata da un dj e dopo le premiazioni del torneo di calcetto, musica dal vivo!

L’Associazione Via Roma Città Aperta si occuperà del convegno sul tema della letteratura meticcia, ”La mia casa è dove sono”, in programma domenica 17 alle ore 17.00.
Al termine: sfilata di moda dell’artista dei tessuti Aramatou Compaore e premiazioni del Concorso fotografico “Tutti a tavola”. Le foto sono in mostra presso la galleria di Borgo Faxhall dal 14 al 20 giugno e gli autori hanno liberato la loro creatività, fotografando tutto ciò che ruota attorno al cibo e all’intercultura, alla tavola, alla convivialità, all’amicizia e al piacere di stare insieme valorizzando le diversità. 
 

Il programma completo 

MONDO IN FESTA
SABATO 16 GIUGNO – GIARDINI MARGHERITA
 
15.00 | 18.00 I RAGAZZI DI CASA MONTAGNA
Spettacoli dal Festival Internazionale dei Giovani 2012
Gruppi da Russia, Cekia, India, Turchia
 
17.00 | 20.00 TORNEO DI CALCIO A 5 UNDER 21
presso il campo degli Scalabriniani di Via Caccialupo
 
18.00 BALLI E CANTI TRADIZIONALI DELLA ROMANIA
a cura dell’Associazione Pasarea Maiastra
 
19.00 …IL KAPRA CANTA
8 pezzi pop per i fratelli Francesco e Morena Baillobay, voci di talento.
 
20.00 PREMIAZIONE TORNEO DI CALCETTO 
DJ SET a cura di Kaprasquare
 
20.30 FREE STYLE
Alastyle e compari, 30 minuti di hip hop e freestyle 
 
21.30 AIRE LATINO
Due chitarre che si incrociano nel tango e nella milonga argentina, nella bossanova brasiliana e nelle danze paraguayane e messicane. Diego Guzman e Pieropaolo Palazzo, in musiche di Piazzolla, Bonfà, Jobim, Gismondi ,Cardoso, Ponce, Barrios.
 
DOMENICA 17 – GIARDINI MARGHERITA
 
15.00 | 17.00 ARCOBUS
calciobalilla e ping pong a disposizione di tutti
 
17.00 LA MIA CASA E’ DOVE SONO
Conversazione sulla letteratura meticcia con Geraldina Colotti, giornalista de Il Manifesto e Le Monde Diplomatique, Wu Ming 2 e Antar Mohamed, autori di Timira. A cura dell’Associazione Via Roma Città Aperta.
19.30 PREMIAZIONE DEL CONCORSO FOTOGRAFICO “TUTTI A TAVOLA”
SFILATA DI MODA
L’Artista dei tessuti Aramatou Compaore
In caso di maltempo parte del programma di svolgerà al Borgo Faxhall
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.