Moto Club Polizia di Stato, celebrato il primo memorial “Livio Scotti” 

La delegazione di Piacenza del Moto Club Polizia di Stato, intitolata alla memoria dell’Agente Livio Scotti, con la collaborazione del Comune di Castell’Arquato, domenica scorsa ha ricordato la figura del Caduto

Più informazioni su

Domenica 10 Giugno si è svolto il 1° Memorial Livio Scotti, a ricordo dell’Agente scomparso

La delegazione di Piacenza del Moto Club Polizia di Stato, intitolata alla memoria dell’Agente Livio Scotti, con la collaborazione del Comune di Castell’Arquato, domenica scorsa ha ricordato la figura del Caduto, al quale l’anno passato è stata intitolata la Delegazione piacentina, con un memorial che ha si è svolto tra le due province del Ducato.
L’evento è consistito in una passeggiata motociclistica attraverso le provincia di Piacenza e Parma in ricordo di Livio Scotti, originario di Parma, che, dopo essere stato partigiano proprio in Val D’Arda, si era arruolato nell’allora Corpo delle Guardie di P.S. ed assegnato alla Polizia di Stradale di Piacenza; durante un servizio di perlustrazione in moto, il 24 maggio 1947, al rientro verso Piacenza proveniente da Lugagnano, ebbe un tragico incidente provocato da un’automobile che gli tagliò la strada all’imbocco di Castell’Arquato.

Il serpentone di motociclisti, partito dal parcheggio sul retro della Questura accompagnato da due agenti in moto inviati in rappresentanza dal Comando di Polizia Stradale di Piacenza, si è avviato, con un percorso panoramico attraverso la Val Chiavenna e le prime propaggini della Val d’Arda, sino a Castell’Arquato.
In un locale del paese i partecipanti sono stati accolti dal Sindaco Ivano Rocchetta per un saluto beneaugurante ed il Delegato per la nostra provincia Michele Mauro ha ringraziato il sindaco ed il consigliere Franco Ticchi per l’organizzazione e l’ospitalità. Dopo avere attraversato il centro storico del paese, ed essere passati nel punto esatto del luogo dell’incidente ricordato, sempre con l’attenta presenza dei motociclisti della PolStrada di Via Castello, i partecipanti hanno raggiunto il territorio della provincia parmense dove sono stati accolti anche da una pattuglia della Polizia Stradale di Fornovo (PR), in rappresentanza del Comando di Parma, a suggello dell’unione in ricordo della figura del giovane Caduto.

L’evento si è concluso con un pranzo sociale a Cereseto di Compiano e, nell’ottica delle attività sociali del Moto Club Polizia di Stato, è stato ricordato che tutti i proventi delle attività compiute dalle Delegazione “Livio Scotti” di Piacenza andranno anche quest’anno a favore dell’Associazione Piacentina Raid For Aid che si occupa dell’aiuto a persone e bambini in condizione disagiate.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.