Quantcast

Oggi è la Festa della musica, il programma piacentino

Anche quest’anno Piacenza moltiplicherà i propri sforzi. Ai tradizionali appuntamenti cittadini, se ne aggiungeranno altri. Nell’organizzazione di questa "nuova" rassegna musicale di inizio estate saranno coinvolti più soggetti, l’Associazione "Airbag 29100", il locale Conservatorio di musica “G.Nicolini”, il Comune di Piacenza e diversi musicisti locali.

Più informazioni su

Il 21 giugno si celebra in Europa la “Festa della Musica”. Il programma a Piacenza

Nata in Francia nel 1982, la manifestazione ha assunto dal 1995 un carattere internazionale e si svolge contemporaneamente in tutte le principali città europee.
Principi ispiratori della “Festa Europea della Musica” sono: a) la musica rappresenta un’occasione di socialità; b) tutti i generi musicali hanno diritto ad essere rappresentati; c) tutti gli artisti devono poter trovare una scena in cui esibirsi; d) le manifestazioni devono essere aperte a tutti per favorire la maggior partecipazione possibile.

La “Festa della Musica” è un grande happening culturale nella giornata di inizio estate.
Da una quindicina anni questa manifestazione è approdata anche nel nostro paese grazie all’iniziativa dell’ARCI e lentamente si è espansa in tutto il paese.

Dal 1999 la Presidenza del Consiglio ha concesso l’alto patrocinio alla manifestazione, riconoscendo ufficialmente il suo interesse pubblico.

Ormai giunta al suo quindicesimo appuntamento cittadino, la “Festa della Musica” è una manifestazione che ha lo scopo di mettere la musica al centro della vita delle città, cercando di coinvolgere tutti coloro che a diverso titolo fanno musica per offrire la loro arte a tutti i cittadini, con l’intento di portare la musica tra la gente e in quei luoghi dove normalmente fatica ad arrivare per regalare a tutti, anche a coloro che vivono situazioni difficile, un momento di allegria e di spensieratezza.

Anche quest’anno Piacenza moltiplicherà i propri sforzi. Ai tradizionali appuntamenti cittadini, se ne aggiungeranno altri. Nell’organizzazione di questa “nuova” rassegna musicale di inizio estate saranno coinvolti più soggetti, l’Associazione “Airbag 29100”, il locale Conservatorio di musica “G.Nicolini”, il Comune di Piacenza e diversi musicisti locali.

Il format sperimentato lo scorso anno si è rivelato vincente. Inizieremo, pertanto, anche quest’anno con una performance musicale/artistica – potremmo definirla così – in quanto racchiude in sé sia caratteri musicali veri e propri, sia caratteri di sperimentazione artistica (musica contemporanea).
Mentre lo scorso anno sperimentammo la composizione “Vexations” di Erik Satie, quest’anno abbiamo pensato, nel cinquantennale dalla sua ideazione, a “Poème Symphonique” per 100 metronomi, 10 esecutori e 1 direttore di György Ligeti (segue descrizione sotto).
La Festa proseguirà poi con gli eventi di seguito descritti, già consolidati e molto apprezzati.
Di particolare rilievo sarà il mini-festival che si terrà presso il centro aggregativo Spazio4, da alcuni anni ormai fucina di idee e sperimentazioni in campo musicale giovanile.

Giovedì 21 giugno

Ore 10.30
AS.SO.FA.
Via Zoni 50 – Piacenza
Stefania Boselli in “Musica italiana”

Ore 15.00
Ospizi Civili – Sede decentrata
Via Buozzi 17 – Piacenza
Mareluna: music-duo con Mario Scaletti e Laura Garetti

Ore 16.00
Ospedale di Piacenza “G. da Saliceto” – Padiglione di Pediatria
Via Cantone Cristo – Piacenza
Le Stagnotte

Ore 17.00
Ospedale di Piacenza “G. da Saliceto” – Piazzetta esterna
Via Cantone Cristo – Piacenza
Trio di clarinetti del Conservatorio G.Nicolini

Ore 17.00
Casa di riposo Vittorio Emanuele II
Via Campagna 157 – Piacenza
Concerto di musica da intrattenimento “Marta J.”

Ore 18.30
Piazza Cavalli – Piacenza
Poème Symphonique di György Ligeti
Composizione per 100 metronomi e 1 Direttore d’Orchestra

Ore 20.00
Ospizi Civili – Sede centrale
Via Scalabrini 19 – Piacenza
Mareluna: music-duo con Mario Scaletti e Laura Garetti

Ore 20.30
Ospedale Civile
Inaugurazione dei nuovi reparti del Pronto Soccorso
Trio di clarinetti del Conservatorio G.Nicolini

Sabato 23 e domenica 24 giugno

Spazio 4 – Via Manzoni 21 – Piacenza
Dalle ore 19.00 alle ore 02.00

Welcome To The Jingle
Programma live set, 10 band, 2 giornate intense

Sabato 23

Jules Not Jude
News For Lulu
Ants Army Project
Gentlemen’s Agreement
Movie Star Junkies

Domenica 24

Philip & The Marmalade
New Candys
Foxhound
Iori’s Eyes
Drink To Me

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.