Quantcast

Paolo Menzani (PcSera) nel direttivo nazionale dell’Anso

Dopo tre anni il voto espresso dagli associati sabato 23 giugno ha portato al naturale rinnovo delle cariche che ha visto confermata parzialmente la formazione della precedente mandato e ha visto l’elezione anche del nostro Paolo Menzani di PiacenzaSera.it.

Più informazioni su

L’Anso (Associazione Nazionale della Stampa Online) il primo ente italiano nato per rappresentare e tutelare gli interessi degli editori di testate giornalistiche online a carattere locale a cui aderisce anche PiacenzaSera.it ha un nuovo consiglio direttivo. Dopo tre anni il voto espresso dagli associati sabato 23 giugno ha portato al naturale rinnovo delle cariche che ha visto confermata parzialmente la formazione della precedente mandato e ha visto l’elezione anche del nostro Paolo Menzani, vicepresidente della cooperativa Codex10, editrice di PiacenzaSera.it.

Attualmente sono 80 testate locali attive sul territorio nazionale che fanno parte dell’Anso. Presidente è Benedetto Liberati, vice Presidente Nicola Amelio, segretario Fabrizio Gherardi e consiglieri Sara Cipriani, Paolo Menzani.

La presentazione di Anso. I quotidiani telematici locali, anche se germogliati in luoghi diversi e sviluppando ognuno una propria identità, presentano delle caratteristiche comuni: vengono pubblicati esclusivamente online, si occupano di informazione a livello locale (città, regioni, a volte circuiti interregionali) e spesso hanno l’aspetto di veri e propri portali verticali.
 
Un dato eclatante proviene dall’analisi delle statistiche di accesso della singole testate: le testate censite, considerate nella loro totalità, registrano ogni mese oltre 25 milioni di pagine viste. Questo risultato è stato raggiunto solo da portali di informazione nazionali. Stessa osservazione anche per gli utenti: con i suoi oltre 3,5 milioni di lettori mensili, il circuito ANSO si posiziona nella media dei grandi quotidiani e gruppi editoriali nazionali. Le testate associate all’ANSO, dunque, hanno una portata di utenza comparabile di fatto a quella dei grandi siti di informazione, con in più una presenza capillare e radicata sul territorio senza eguali.
 
Il livello di produttività di ogni singola testata supera, nella maggior parte dei casi, le 30 notizie giornaliere, che significa, su scala generale, un flusso di contenuti superiore alle 3.000 notizie al giorno: una produzione in molti casi superiore a quella di un’agenzia di stampa nazionale.
 
Questi sono i principali obiettivi che ANSO intende perseguire:
 
la valorizzazione dei prodotti editoriali degli associati;
la ricerca a favore degli associati di informazioni utili per l’ottenimento di fonti di finanziamento di ogni tipo;
la stipula di accordi e/o convenzioni con professionisti per la consulenza agli associati;
l’organizzazione di convegni, dibattiti, studi, ricerche ed eventi di ogni genere al fine di raccogliere ed elaborare tutte le informazioni ritenute utili;
la rappresentanza degli associati presso Autorità, Enti e Istituzioni tutelando gli interessi sia singolari che collettivi;
la definizione di regole di comportamento e di qualità nello svolgimento della propria attività;
la promozione di nuove opportunità di business a favore delle testate telematiche coinvolte.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.