Piacentini al Forum del Pd a Milano. De Micheli: “Ripartire dal lavoro” foto

“Occorre ripartire dai valori, innanzitutto quello del lavoro e poi dalla ricchezza delle nostre autonomie territoriali per ridare una prospettiva di crescita all’Italia”. Lo ha sostenuto la parlamentare del Pd Paola De Micheli, che insieme ad un’ampia delegazione piacentina ha partecipato al Forum del Nord del Pd.

Più informazioni su

“Occorre ripartire dai valori, innanzitutto quello del lavoro che è un diritto ma anche un appassionante dovere, e poi dalla ricchezza delle nostre autonomie territoriali per ridare una prospettiva di crescita all’Italia”. Lo ha sostenuto la parlamentare del Partito Democratico Paola De Micheli, che insieme ad un’ampia delegazione piacentina ha partecipato al Forum del Nord del Pd, al teatro Puccini di Milano. La questione settentrionale, la competitività e il rilancio economico, la riforma dello Stato e del Welfare e il tema della legalità sono le questioni affrontate durante l’assemblea che ha raccolto i rappresentanti da Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Liguria e Piemonte.

Davanti alla platea composta da amministratori e dirigenti del partito, presente anche il segretario nazionale Pierluigi Bersani, la De Micheli è intervenuta per sottolineare la necessità di dare impulso decisivo alla riforma dello Stato per offrire risposte adeguate alle esigenze del Nord del paese. “Per risalire la china dobbiamo ripartire dalle nostre comunità – ha affermato – e dall’autonomismo che deve rientrare in un disegno organico di riforma dello Stato. Uno dei passaggi più difficili di questa riforma riguarda la pubblica amministrazione e il rapporto tra pubblico e privato, ma dobbiamo arrivare ad un’idea di Stato che sta al fianco dell’economia per sostenerla e non dentro i processi, magari per ostacolarli. E poi abbiamo assolutamente bisogno di una nuova legge elettorale perché la rifondazione della  politica passa attraverso una sua legittimazione da parte dei cittadini”. Insieme a Paola De Micheli a Milano sono arrivati per partecipare al Forum concluso da Bersani, il sindaco Paolo Dosi, l’assessore comunale Silvio Bisotti, l’assessore regionale Paola Gazzolo, Annalia Reggiani, Carmen Garilli, Carlo Berra, Sandra Ponzini, Giulia Silva e Federico Sichel.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.