Scambio culturale, a Piacenza dalla Russia una delegazione di amministratori

Dal 15 al 24 giugno una delegazione ufficiale di amministratori della città di Togliatti (Russia) farà visita a Piacenza. Si tratta di uno scambio culturale con la Russia che fa seguito a precedenti trasferte di alcuni amministratori piacentini ed esponenti del mondo culturale locale nella città di Togliatti

Più informazioni su

Dal 15 al 24 giugno una delegazione ufficiale di amministratori della città di Togliatti (Russia) farà visita a Piacenza. Si tratta di uno scambio culturale con la Russia che fa seguito a precedenti trasferte di alcuni amministratori piacentini ed esponenti del mondo culturale locale nella città di Togliatti.


A presentare in Provincia il calendario di eventi organizzati per l’occasione è stato il consigliere provinciale Thomas Pagani, delegato ai rapporti con la città di Togliatti. “L’iniziativa – ha illustrato Pagani – è promossa dalla Provincia di Piacenza e trae origine dall’esperienza dell’associazione “Contatti”, da tempo impegnata in un lavoro di scambio culturale con la città russa”.

Tre gli appuntamenti pubblici in programma: sabato 16 giugno l’Asp Collegio Morigi-De Cesaris ospiterà a partire dalle 20,15 la “Serata in amicizia tra la Provincia di Piacenza e la città di Togliatti” con il ricevimento della delegazione russa e delle autorità e visita guidata alla mostra di Arte contemporanea “Dalla Biennale” allestita nel palazzo; alle 21 nel chiostro cinquecentesco è quindi previsto un concerto tenuto dalla “Ensemble Giovani Armonie” di Casalpusterlengo. Domenica 17 giugno alle 21 nella cornice di Rocca d’Olgisio la delegazione farà tappa al Galà dei vincitori dei Concorsi della Val Tidone: in quell’occasione l’associazione “Contatti” presenterà la propria mostra fotografica che unisce scatti piacentini e scatti in arrivo dalla Russia; lunedì 18 giugno infine a Ponte Tidone (Sarmato) verrà posizionata una targa a memoria del generale russo Suvorov a ricordo del luogo dove si accampò con le sue truppe durante l’antica battaglia della Trebbia.


“L’associazione Contatti – hanno spiegato Matteo Zangrandi e Francesco Barbieri – lavora da tempo sullo scambio, attraverso l’obiettivo della macchina fotografica, delle culture di popoli diversi. A Pianello, in occasione di ContattiTogliatti2012, grazie alla coordinazione del fotografo Massimo Bersani, troveranno spazio scatti di fotografi piacentini come Anna Dalla Noce, Luigi Ziotti, Tonino Zucconi e Luciano Prazzoli e lavori di fotografi russi”. “E’ un onore – ha aggiunto il vicepresidente dell’Asp collegio Morigi-De Cesaris Bruno Cassinari – ospitare un evento culturale di tale portata”. “La visita della delegazione degli amministratori della città di Togliatti – ha rilevato Valentino Matti dell’associazione “LaValtidone” – rappresenta un’ottima occasione di scambio e di valorizzazione dei prodotti tipici del nostro territorio. Invitiamo le associazioni di categoria locali a prendere contatto con i membri della delegazione al fine di instaurare un dialogo con il tessuto produttivo della città russa”.

Oltre ai tre appuntamenti pubblici, la delegazione proveniente da Togliatti avrà l’occasione, durante la settimana di permanenza in terra piacentina, di visitare le bellezze artistiche e culturali del territorio.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.