Successo per il week end dei musei di notte FOTO foto

Dopo la contestata cancellazione, decisa sull’onda emotiva dell’attentato di Brindisi, torna nel prossimo weekend "La Notte dei Musei". Anzi, l’iniziativa culturale si fa in due e diventa "Le Notti dei Musei", in programma a Piacenza nelle serate del primo e due giugno. 

Più informazioni su

Dopo la contestata cancellazione, decisa sull’onda emotiva dell’attentato di Brindisi, va in scena nel weekend “La Notte dei Musei”. L’iniziativa culturale si è fatta in due, diventando “Le Notti dei Musei”, in programma a Piacenza nelle serate del primo e due giugno. Grande successo per le iniziative culturali proposte

1-2 GIUGNO 2012 

LE NOTTI DEI MUSEI
arte, musica, scienza sotto le stelle
 
 
Le iniziative già programmate per la Notte Europea dei Musei, sospesa  dal Ministero dei Beni Culturali a seguito del tragico attentato di Brindisi, vengono riproposte su due serate con alcune modifiche.
 
Venerdì 1 Giugno: Musei Civici di Palazzo Farnese e Galleria Ricci Oddi
Sabato 2 Giugno: Galleria Alberoni e Musei Civici di Storia Naturale
 
 
 
SABATO 2 GIUGNO
 
GALLERIA ALBERONI
 
ASPETTANDO LA NOTTE. LE COSTELLAZIONI DI PRIMAVERA
 
Sala Arazzi della Galleria Alberoni, dalle ore 21.00 alle ore 21.30
 
Dalle ore 21 alle ore 21.30, nella Sala Arazzi della Galleria Alberoni, Gian Piero Schiavi, del Gruppo Astrofili di Piacenza, condurrà gli intervenuti in un breve e interessante viaggio per immagini alla scoperta delle costellazioni attualmente visibili, rispondendo anche alle curiosità e alle domande del pubblico.
 
SATURNO, MARTE, LA LUNA, L’AMMASSO GLOBULARE M13 E L’ANTICA SPECOLA DEL COLLEGIO
 
parco della Galleria Alberoni, dalle ore 21.30 alle ore 23.00
 
La Specola Astronomica del Collegio Alberoni
Al calare del buio, appena la notte renderà visibile la volta celeste, e precisamente dalle ore 21.30 alle ore 23.00, nel parco della Galleria Alberoni, i visitatori potranno visitare la Specola Astronomica e conoscere l’antica attività astronomica svolta presso il Collegio Alberoni accompagnati dalle guide del Collegio Alberoni e dagli studenti del Liceo Scientifico Lorenzo Respighi, che nei mesi scorsi hanno condotto un’accurata ricerca sull’attività scientifica alberoniana. 
 
Saturno, Marte, la Luna e l’ammasso globulare M13
Contemporaneamente, sempre dalle ore 21.30 alle ore 23.00, la tradizione dell’osservazione del cielo verrà riattualizzata, grazie alla collaborazione del Gruppo Astrofili di Piacenza. La notte di sabato 2 giugno 2012 amplierà il numero degli oggetti osservabili mutandone il tipo di osservazione.
 
In caso di maltempo o di eccessiva nuvolosità non sarà possibile effettuare l’osservazione.
 
NOTTE DI NOTE
 
Sala Arazzi della Galleria Alberoni, ore 22.30
 
Concerto di notturni eseguito dalla pianista Elena Gobbi , con proiezione dei disegni ispirati ai brani musicali realizzati dagli insegnanti  e dagli studenti del Liceo Artistico Bruno Cassinari
 
MUSEI CIVICI DI STORIA NATURALE
 
Apertura straordinaria con ingresso gratuito dalle 21 alle 24
 
Ore 21 visita guidata alla collezione mineralogica “G.Dosi” (senza prenotazione)
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.