Valtidone Wine Fest, l’anteprima conquista il pubblico milanese

Nella location del Bobino Club le cantine della Valtidone hanno offerto martedì sera il meglio delle proprie botti in attesa della rassegna “itinerante” che in settembre farà tappa a Borgonovo (2 settembre), Ziano (9 settembre), Nibbiano (16 settembre) e Pianello (23 settembre)

Per l’anteprima dell’edizione 2012 del Valtidone Wine Fest i vini piacentini si sono trasferiti a Milano. Nella location del Bobino Club, locale milanese sui Navigli dedicato agli aperitivi, le cantine della Valtidone hanno offerto martedì sera il meglio delle proprie botti in attesa della rassegna “itinerante” che in settembre farà tappa a Borgonovo (2 settembre), Ziano (9 settembre), Nibbiano (16 settembre) e Pianello (23 settembre).

La Valtidone ha deciso di coinvolgere il “vicino” pubblico milanese in un assaggio esclusivo pensato per esportare fuori provincia i prodotti che saranno i veri protagonisti del Valtidone Wine Fest. Già in febbraio era stato il palcoscenico internazionale della Bit (Borsa Internazionale del turismo) a FieraMilano a lanciare un’edizione, quella del 2012, che si prospetta ancora più ricca e soprattutto più estesa.

Oltre 400 i bicchieri consegnati: un grande successo dovuto alla qualità del vino imbottigliato dalle 27 cantine della Valtidone e ai prodotti alimentari piacentini che hanno arricchito il buffet allestito per la serata tra cui i salumi dop, la focaccia con i ciccioli, il formaggio grana e la torta sbriciolona.

“L’iniziativa – ha commentato l’assessore provinciale all’Agricoltura Filippo Pozzi, presente all’anteprima milanese insieme ad alcuni amministratori dei comuni coinvolti e a diversi produttori locali – ha centrato l’obiettivo: i vini piacentini sono stati apprezzati e hanno incuriosito. Grazie anche alle eccellenze enogastronomiche, la Valtidone si sta confermando meta turistica ambita. Il Valtidone Wine Fest rappresenta un’occasione prestigiosa per far conoscere i prodotti locali fuori provincia e il pubblico milanese rientra a pieno titolo in questo progetto”.

Accanto alle degustazioni, proposte dai sommelier del Consorzio di tutela vini Doc dei colli piacentini, Piacenza ha portato a Milano molto altro: il materiale promozionale dedicato alla valle, alle aziende locali, alle rassegne gastronomiche in Valtidone e all’offerta dei pacchetti turistici è infatti andato a ruba. Appuntamento,dunque, a settembre in Valtidone.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.