Le Rubriche di PiacenzaSera - UniCatt

Agrisystem, al via le selezioni per l’ammissione: 16 borse di studio

Riaprono le selezioni, con scadenza il 21 di settembre, per l’ammissione alla 7^ edizione della Scuola di Dottorato per il sistema Agroalimentare – Agrisystem

Più informazioni su

AGRISYSTEM DALLA RICERCA, I PROFESSIONISTI DELLA CRESCITA
16 borse di studio per sostenere il tuo talento

Riaprono le selezioni, con scadenza il 21 di settembre, per l’ammissione alla 7^ edizione della Scuola di Dottorato per il sistema Agroalimentare – Agrisystem.

Istituita nel 2006 la Scuola è promossa dalle Facoltà di Agraria, Economia e Giurisprudenza della Sede di Piacenza dell’Università Cattolica con il contributo determinante della Fondazione di Piacenza e Vigevano, e vanta ad oggi 48 Dottori di Ricerca e 59 dottorandi.

16 sono i posti con borsa di studio per un totale di 30 posti disponibili destinati ai migliori laureati, italiani e stranieri, in discipline scientifiche, economiche e giuridiche motivati ad approfondire la propria formazione nel campo della ricerca applicata ai vari aspetti del sistema agroalimentare.

L’evoluzione accelerata del settore negli ultimi anni ha portato a profonde innovazioni del sistema “dal campo alla tavola” che hanno investito gli aspetti biologici, produttivi, economici e giuridici. Nel mondo del lavoro è emersa la necessità di nuove professionalità con competenze trasversali alle varie discipline. Agrisystem nasce proprio come risposta a questa esigenza: una Scuola innovativa e unica nel panorama italiano che, grazie alle competenze delle Facoltà coinvolte, è in grado di formare i futuri specialisti del settore offrendo formazione e ricerca interdisciplinare con una spiccata internazionalizzazione.

L’insediamento a Parma dell’EFSA – European Food Safety Autority (tre ricercatori della Facoltà di Agraria sono stati nominati membri per il triennio 2009-2012) e l’attivazione a livello italiano del CNSA – Comitato Nazionale per la Sicurezza Alimentare – sono un’opportunità strategica per queste professionalità.

La Scuola va intesa non solo come centro di sviluppo della ricerca ma anche come luogo di elaborazione di conoscenze, di scambio di informazioni, di promozione di idee innovative. Una vera esperienza di crescita professionale e personale.

La percentuale occupazionale entro i primi 6 mesi dal conseguimento del titolo è pari al 94%.
Coordinata dal prof. Romeo Astorri la Scuola ha durata triennale ed è strutturata su due aree di approfondimento (Economico-Giuridica e Biologico–Agraria) e 8 indirizzi di ricerca.

La scuola prevede, durante il primo anno, circa 150 ore di lezioni frontali (prevalentemente in lingua inglese) orientate ad assicurare una formazione comune ai vari indirizzi accanto a una formazione specifica. Parte integrante dell’attività formativa sono i seminari di approfondimento, aperti anche ad un pubblico esterno, su temi di particolare attualità tenuti dai esperti italiani e stranieri. Il secondo e il terzo anno sono dedicati al lavoro di ricerca, al periodo di studio all’estero e alla preparazione della tesi di dottorato.

Anche quest’anno la Scuola riserva n. 4 posti per il “Dottorato executive”. Percorso di dottorato che può essere attivato in collaborazione con imprese ed enti terzi che intendono sviluppare specifici progetti di ricerca e al contempo investire sulla crescita professionale di giovani ricercatori e propri dipendenti.
Maggiori informazioni sulla Scuola di Dottorato sono reperibili sul sito http://scuoledidottorato.unicatt.it/agrisystem

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.