Al via il ritiro dell’Atletico. “Noi la prima squadra di Piacenza” foto

Tra tanti volti nuovi e qualche conferma, è partita oggi la stagione 2012-13 dell’Atletico Bp Pro Piacenza. In anticipo su quasi tutte le concorrenti, la squadra del riconfermato Franzini si è ritrovata oggi pomeriggio al campo Siboni per cominciare la preparazione estiva.

Più informazioni su

Tra tanti volti nuovi e qualche conferma, è partita oggi la stagione 2012-13 dell’Atletico Bp Pro Piacenza. In anticipo su quasi tutte le concorrenti, la squadra del riconfermato Franzini si è ritrovata oggi pomeriggio al campo Siboni per cominciare la preparazione estiva. Dopo la tranquilla salvezza conquistata al debutto in serie D, l’obiettivo è quello di riconfermarsi e, se possibile, fare meglio. Per farlo la società ha scelto di rinnovare quasi completamente la rosa, confermando solo 4 giocatori rispetto alla scorsa stagione.

Le aspettative sulla società rossonera sono tante, soprattutto considerando il fatto che dopo il fallimento del Piacenza Calcio l’Atletico è diventata la squadra piacentina a militare nella categoria più alta. “Vogliamo crescere con trasparenza, senza fare voli pindarici, e creando una struttura societaria importante – ha sottolineato il presidente Domenico Scorsetti durante la conferenza stampa di presentazione della squadra – Vogliamo conquistare i tifosi, non comprarli, e per farlo bisogna essere credibili”. “Al di la delle scelta fatte oggi l’Atletico è la squadra più importante della provincia” ribadisce Bruno Giglio, che con il suo gruppo sarà anche quest’anno il principale sponsor della squadra. E sulla vicenda del fallimento del Piacenza Calcio, e sulla successiva votazione che ha concesso il marchio della defunta società biancorossa alla Lupa Piacenza, è tornato anche Pietro Tacchini: “In tutta questa vicenda Piacenza ha dimostrato di non sapere fare squadra. Noi abbiamo messo a disposizione quello che avevamo, cioè il titolo sportivo”.

Passando alla parte tecnica, la rosa che quest’anno avrà in mano Franzini è molto diversa da quello dello scorso anno. Sono solo 4 infatti i giocatori rimasti dalla scorsa stagione: Centofanti, Matteassi, Fulcini e Rieti. “E’ un anno di grande rinnovamento – spiega mister Franzini – volevamo confermare anche altri giocatori ma la scelta di allenarci al pomeriggio ha impedito a qualcuno di rimanere. In ogni caso sono molto soddisfatto della rosa”. Tra gli arrivi eccellenti di quest’estate due riguardano l’attacco: Mattia Nicolini (ex Mezzolara) e Michele Piccolo (ex Fiorenzuola). “Speriamo di fare qualche gol in più rispetto all’anno scorso, anche se le stagioni storte capitano a tutti” commenta Franzini. Arrivi eccellenti anche quelli del difensore Umberto Colicchio e dell’eclettico Daniel Jakimovsky. Ventiquattro i giocatori presenti al ritiro, ma nei prossimi giorni sono attesi anche gli arrivi di un giovane classe ’94 e di un centrocampista d’esperienza.

Primo impegno ufficiale sarò la Coppa Italia del 18 agosto; il campionato invece partirà il 2 settembre. Già in programma alcune amichevoli: il 12 agosto al Siboni si giocherà Atletico-Fiorenzuola, mentre il 22 agosto a Fidenza ci sarà il triangolare Fidentina-Brescello-Atletico.


La rosa completa

Portieri: Michelle Ballerini (’95, ex Piacenza Calcio), Elia Boeri (’93, ex Sterilgarda), Marco Villa (’94, ex Gotico Garibaldina).

Difensori: Umbero Colicchio (’77, ex Vogherese), Luca Lombardi (’95, ex Piacenza Calcio), Giulio Melegari (’93, ex Carpi), Luigi Parlato (’94, ex San Nicolò), Diego Pozzi (’93, ex Aurora Seriate), Maurizio Pugliese (’95, confermato), Daniele Rieti (’89, confermato), Luca Santi (’94, Fiorenzuola).

Centrocampisti: Luca Albertini (’91, Sancolombano), Lorenzo Bernini (’95, ex Fontana Audax), Cristiano Colla (’93, ex Parma), Andrea De Sensi (’94, confermato), Leonardo Fulcini (’77, confermato), Daniel Jakimovsky (’87, ex San Nicolò), Luca Matteassi (’79, confermato), Umberto Nosotti (’95, confermato), Guido Presti (’93, ex Cremonese), Andrea Volpari (’95, confermato).

Attaccanti: Fabio Centofanti (’74, confermato), Mattia Nicolini (’79, ex Mezzolara), Michele Piccolo (’85, ex Fiorenzuola).

Staff Tecnico
: Arnaldo Franzini (allenatore, confermato), Angelo Bozzetti (preparatore atletico, confermato), Massimo Ferrari (preparatore portieri, Piacenza Calcio).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.