Quantcast

Gran folla sulla fiera. Tutti i colori e i sapori nel FOTOSERVIZIO foto

Tutti i colori e (con un sforzo di fantasia) anche i sapori della fiera 2012 nel nostro fotoservizio che vi offre un po’ tutto quello che si può incontrare in queste ore passaggiando tra i banchi, vi prendiamo per mano e vi facciamo vedere

Più informazioni su

Gran folla sulla fiera di S. Antonino. Dal primo mattino, complici le temperature un po’ più miti, i piacentini si sono riversati in gran numero sul Facsal e sulle vie limitrofe occupate dai 390 banchi del grande serpentone commerciale. Una fiera più forte della crisi, dunque? Magari si rinuncia ad un acquisto o si guarda più all’offerta, ma non ci si fa mancare un giro tra gli ambulanti arrivati da un po’ tutta Italia. Alle 9,30 il tradizionale sopralluogo del sindaco Paolo Dosi, accompagnato dall’assessore al Commercio Katia Tarasconi e dalla comandante della Polizia Municipale Elsa Boemi.

Tutti i colori e (con un sforzo di fantasia) anche i sapori della fiera 2012 nel nostro fotoservizio che vi offre un po’ tutto quello che si può incontrare in queste ore passaggiando tra i banchi, vi prendiamo per mano e vi facciamo vedere.

L’allestimento era iniziato ieri con la tradizionale “spunta” dei posti assegnati agli ambulanti da parte della Polizia Municipale: dalla notte fino all’alba si è completato il tradizionale serpentone formato da 390 banchi, concentrati sul Pubblico Passeggio (190) per ridurre al minimo i problemi di viabilità. GUARDA LA MAPPA

Nella basilica di Sant’Antonino dalle 10,45 è prevista la consegna dell’Antonino d’Oro allo scomparso Umberto Chiappini e alla consorte Giulia Vaciago  e poi in serata l’estrazione della lotteria Unicef. Alle 21 musica sia in piazza Cavalli che in piazza S. Antonino.


LE MODIFICHE ALLA VIABILITA’

Dalle ore 17:00 del giorno 03/07/2012, alle ore 06:00 del giorno 05/07/2012, è istituito il divieto di sosta con rimozione forzata su ambo i lati o lungo tutto il perimetro nelle seguenti vie, piazze o parti di esse :

a) Viale Pubblico Passeggio tratto C.so Vittorio Emanuele – Stradone Farnese;
b) Via Alberici ;
c) Piazzale Genova ;
d)  Viale Palmerio ;
e)  Corso Vittorio Emanuele II ( tratto Viale Palmerio – Stradone Farnese ) ;
f)  Viale Beverora ( tratto Via Mirra – Viale Palmerio );
g)  Via Giordani;
h)  Piazza Sant’Antonino;
i)   Via S. Franca ( tratto Viale Pubblico Passeggio – Vicolo Edilizia );
j)   Vicolo Edilizia;

I tratti interessati dal divieto di sosta verranno resi manifesti mediante l’apposizione dei segnali previsti dal vigente Codice della Strada e relativo Regolamento ; tali segnali dovranno essere collocati almeno 48 ore prima dell’entrata in vigore dell’ordinanza. I veicoli lasciati in sosta nonostante il divieto saranno rimossi e trasportati in luogo di deposito; verranno quindi restituiti previo pagamento delle spese di rimozione e custodia.

Dalle ore 17:00 del giorno 03/07/2012 alle ore 06:00 del giorno 05/07/2012 è istituito il divieto di circolazione per tutti i veicoli, ad esclusione dei mezzi di soccorso, nelle seguenti vie, piazze o parti di esse:
a)  VialePubblicoPasseggiotrattoC.soVittorioEmanuele–StradoneFarnese;
b)  ViaGiordanitrattoviaAlberici–StradoneFarnese;
c)  Via Alberici;

In deroga al divieto, ai residenti lungo la contro strada che immette su via Giordani, posta a nord di viale Pubblico Passeggio, è consentito transitare nel tratto di Via Giordani compreso tra l’immissione alla contro strada stessa e stradone Farnese solo per grave e motivata esigenza.

I mezzi di trasporto pubblico locale, dalle ore 17.00 alle 20.15 del giorno 03/07/2012, verranno deviati in via IV Novembre e proseguiranno per P.le Genova – Corso Vittorio Emanuele – Stradone Farnese – Via Giordani tratto Stradone Farnese – Piazza Sant’Antonino; le medesime strade verranno percorse in entrambi i sensi di marcia

Dalle ore 20:15 del giorno 03/07/2012 alle ore 06:00 del giorno 05/07/2012 è istituito il divieto di circolazione per tutti i veicoli, ad esclusione dei mezzi di soccorso, nelle seguenti vie, piazze o parti di esse:
Piazzale Genova;
Viale Palmerio;
Corso Vittorio Emanuele II ( tratto Viale Palmerio – Stradone Farnese );
Viale Beverora ( tratto Via Mirra – Viale Palmerio );
Via S. Franca ( tratto Viale Pubblico Passeggio – Vicolo Edilizia );
Via Giordani tratto Stradone Farnese – Piazza Sant’Antonino;

Dalle ore 17:00 del giorno 03/07/2012 alle ore 06:00 del giorno 05/07/2012, in via S.Franca, tratto Stradone Farnese – Via Verdi, è istituito il divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati della carreggiata ed è revocato il senso unico di marcia; i veicoli pertanto potranno percorrere tale tratto stradale nelle due direzioni di marcia;

Dalle ore 20.15 del giorno 03/07/2012 fino alle ore 06.00 del giorno 05/07/2012 è revocato il senso unico di marcia in Vicolo Edilizia;
Dalle ore 20:00 alle ore 24:00 del giorno 04/07/2012, in Piazza Mercanti, è istituito il divieto di sosta con rimozione forzata su tutto il perimetro della piazza ed è istituito il divieto di circolazione eccetto i mezzi di trasporto pubblico locale e i mezzi di soccorso;

Sant’Antonino, chiusura di alcuni uffici della Polizia municipale – Il Comando della Polizia municipale comunica che, a causa degli impegni legati ai servizi per la ricorrenza del Santo Patrono, la mattina del 3 e del 4 luglio resteranno chiusi al pubblico l’Ufficio verbali e l’Ufficio ricorsi del Comando di Polizia Municipale.


Iren Emilia informa che mercoledì 4 luglio
, in occasione della festività del Santo Patrono di Piacenza, tutti gli Sportelli Clienti della provincia di Piacenza rimarranno chiusi e il numero verde gratuito Iren Emilia per i servizi ambientali (800.212607) non sarà attivo.
Rimangono invece operativi il numero verde commerciale (800.882277) ed il numero verde per le chiamate di emergenza (800.343434).
Tutti i servizi riprenderanno regolarmente giovedì 5 luglio.


F
ESTIVITA’ DI SANT’ANTONINO: VARIAZIONI DI PERCORSO ALLE LINEE DI TRASPORTO PUBBLICO URBANE E SUBURBANE PREVISTE PER MARTEDI’ 3 E MERCOLEDI’ 4 LUGLIO
Le deviazioni interesseranno le linee urbane 5-8-10-15, la navetta stadio e le linee suburbane da/per Gossolengo e Rivergaro. Mercoledì 4 luglio attivati due servizi di bus navetta gratuiti dalle 7 alle 23 con frequenza ogni 10 minuti.


SETA comunica che in occasione della festività patronale di Sant’Antonino
, il servizio di trasporto pubblico urbano e suburbano subirà alcune variazioni di percorso nelle giornate di martedì 3 e mercoledì 4 luglio 2012. In particolare, per consentire lo svolgimento della fiera in via Alberici e via Giordani, dalle ore 17 di martedì 3 luglio i bus delle linee 5-8-10 e della Navetta Stadio che transitano da queste vie effettueranno percorsi alternativi segnalati sul posto mediante avvisi alle fermate interessate. Percorsi alternativi saranno effettuati, sempre nella giornata di martedì 3 luglio a partire dalle ore 20,15, anche dai mezzi della linea urbana 15 e della linea suburbana in arrivo da Gossolengo in seguito alla chiusura di Piazzale Genova.

Nella giornata di mercoledì 4 luglio sulle linee succitate saranno attivate ulteriori variazioni di percorso a causa della presenza delle bancarelle su alcuni tratti stradali, mentre per lo stesso motivo le linee suburbane da/per Gossolengo e Rivergaro percorreranno in entrambi i sensi di marcia via IV Novembre anczichè Stradone Farnese e Corso Vittorio Emanuele II. Inoltre tutte le linee urbane osserveranno l’orario festivo. Per consentire ai cittadini di raggiungere agevolmente il centro cittadino, saranno attivate due servizi di bus navetta gratuiti: il primo sulla direttrice Galleana-Via IV Novembre con partenza ed arrivo al parcheggio dello Stadio e al parcheggio Cheope. Il secondo sulla direttrice Via Caduti sul Lavoro (Farnesiana)-Piazzale Roma. Entrambe le linee navetta saranno in funzione dalle ore 7 alle ore 23 con frequenza di passaggio ogni 10 minuti.

Tutte le informazioni di dettaglio sono pubblicate sul sito web www.tempi.piacenza.it e sono già state esposte alle principali fermate delle linee interessate dalle deviazioni. Per ogni ulteriore indicazione gli utenti possono telefonare al servizio di informazioni telefoniche SETA: 840 000 216.

Manifestazioni Antoniniane 2012 – IL PROGRAMMA INTEGRALE

Martedì 3 luglio
Sala dei Teatini, via Scalabrini 9, ore 21
Convegno Essere cristiani a Sarajevo
Interviene S.E.Rev.ma Cardinale Vinko Puljic, Arcivescovo di Sarajevo
Modera Gaetano Rizzuto

ALTRE INIZIATIVE

Mercoledì 4 luglio
In centro città dalle ore 7 alle 24
Fiera di Sant’Antonino

Piazza Sant’Antonino, ore 20.30
X ° Lotteria del Cuore pro Unicef
Estrazione dei biglietti vincenti

Piazza Sant’Antonino, ore 21
Concerto dei Cani della biscia e altre band giovanili

Piazzetta Mercanti (Piazza Cavalli), ore 21
Piacenza nel cuore
Rassegna della canzone dialettale piacentina con Marilena Massarini

Basilica di Sant’Antonino e Museo Capitolare
Visite Guidate alle ore 16 e 17
(gruppi di max. 25 persone)

Banco di Beneficenza del Gruppo Scout Piacenza 1

Da giovedì 28 giugno a domenica 8 luglio
Basilica Sant’Antonino
• La porta della fede
mostra fotografica di Giuseppe Balordi
• Antonino d’oro e dintorni
XIV° mostra fotografica di Carlo Mistraletti
Orari: 9-12 e 16-19

CELEBRAZIONI DEL SANTO

Martedì 3 luglio
Basilica Sant’Antonino, ore 18
Primi Vespri e Celebrazione Eucaristica

Mercoledì 4 luglio
Basilica di Sant’Antonino
ore 6.30 Lodi mattutine e colazione insieme
ore 8 e ore 9 Sante Messe
ore 10 Concerto della Banda Ponchielli da piazzale Genova a piazza Sant’Antonino
ore 10.45 Accoglienza autorità in piazza Sant’Antonino
ore 11 Celebrazione eucaristica solenne. Presiede S. E. Rev.ma il Cardinale Vinko Puljic, Arcivescovo di Sarajevo
Offerta dei ceri in onore del patrono e consegna dell’onorificenza “Antonino d’Oro 2012”
ore 18 Secondi vespri e celebrazione eucaristica vespertina

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.