Quantcast

Illica Opera Stage Dal 20 luglio sul palco i nuovi astri

Si apre il sipario sul secondo Concorso Lirico internazionale “Illica Opera Stage”. Dal 20 al 28 luglio Castellarquato, terra del librettista Luigi Illica, farà da palcoscenico ai futuri astri della lirica.

Più informazioni su

Si apre il sipario sul secondo Concorso Lirico internazionale “Illica Opera Stage”. Dal 20 al 28 luglio Castellarquato, terra del librettista Luigi Illica, farà da palcoscenico ai futuri astri della lirica.
Il primo concorso Illica del 2012 ha lanciato cantanti che oggi calcano scene internazionali; la seconda edizione, quella del 2012, offre 5mila euro in premi e importanti opportunità professionali.
A presentare l’iniziativa questa mattina in Provincia sono stati l’assessore alla Cultura della Provincia di Piacenza Maurizio Parma, che ha sottolineato “la grande opportunità che il concorso offre di mettere in mostra i giovani talenti e di promuovere il territorio”, l’assessore del Comune di Castellarquato Maurizio Belforti, Paolo Bellocci del Maggio Musicale Fiorentino, il soprano italiano Eugenia Ratti e il baritono Rolando Panerai.
La manifestazione si articolerà in diverse tappe. Grazie alla collaborazione con il Conservatorio Nicolini la prima fase si terrà tra il conservatorio di Piacenza e Castellarquato il 20 e il 21 luglio. Nel concerto di domenica 22 luglio (alle 21) i concorrenti semifinalisti incontreranno il pubblico nella piazza monumentale di Castellarquato per la prima volta (ingresso gratuito).
In seguito la rosa dei finalisti e gli stagisti del Master si perfezioneranno sotto la guida esperta del baritono Panerai, il soprano Ines Salazar e la regista Vivien Hewitt (presenti ieri alla presentazione dell’evento). Nelle prove serali aperte al pubblico (martedì 24 luglio e venerdì 27 luglio alle 21,30) in un’atmosfera rilassata e divertente si improvviseranno scene dalle opere più popolari.
La sera del 27 luglio sarà presentato il volume Isabeau: una donna di molte estati fa” di Fulvio Venturi mentre il Gala Lirico con orchestra, con il concerto dei finalisti, è in programma sabato 28 luglio alle 21 ancora a Castellarquato.
L’evento, patrocinato anche dalla Provincia di Piacenza, è promosso dalla Pro loco di Castellarquato, dal Comune di Castellarquato e dal conservatorio Nicolini.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.