Quantcast

Made of Piacenza, quando la creatività parla in piasintein 

Un tempo ai matrimoni l’amore si cantava “in Piasintein”, mentre scrittori e uomini di cultura locali prestavano la loro penna per informare, anche con apprezzabile ironia, i piacentini delle loro origini. 

Più informazioni su

Un tempo ai matrimoni l’amore si cantava “in Piasintein”, mentre scrittori e uomini di cultura locali prestavano la loro penna per informare, anche con apprezzabile ironia, i piacentini delle loro origini. Oggi, nel 2012, quando ci si interroga se siamo più “Emilian o Lumbard” Made of Piacenza, un’idea di giovani creativi “nostrani”, decide di comunicare il senso di appartenenza al territorio attraverso un progetto che coniuga passato e presente. 

Made of Piacenza ha infatti recuperato alcuni detti  della saggezza popolare piacentina raffigurandoli con una grafica molto contemporanea e aggiungendo la traduzione letterale inglese. Tutta l’operazione è poi stata trasportata su magliette come veicolo individuale di manifestazione della propria appartenenza e, se si vuole, anche del proprio stato d’animo. E già molti piacentini hanno deciso di dichiarare l’orgoglio di essere “dal Sass”, sfoggiando le magliette oppure regalandole all’amico o anche al parente in cui riconoscono la “caratteristica”, “il difetto”  o la “malizia” espressa nel detto. Quindi, se il vicino è talmente ricco da legare il cane con la salsiccia, se la vostra collega è sempre la prima gallina che canta, allora glielo potete comunicare con un po’ di divertente e saggio Made of Piacenza.

 http://www.facebook.com/madeofpiacenza

www.madeofpiacenza.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.