Meteo, in arrivo temporali fino a venerdì. Temperature in calo previsioni

Infiltrazioni umide e fresche atlantiche stanno giungendo al nord e innescheranno temporali anche forti dal Piemonte verso la Lombardia, l’Emilia, il Trentino Alto Adige e il Veronese contribuendo ad abbassare sia le temperature che l’umidità e riducendo la sensazione di afa

Più informazioni su

Al nord stanno giungendo infiltrazioni umide e fresche atlantiche che riescono a valicare le Alpi ed innescheranno già dal pomeriggio di mercoledì temporali anche forti dal Piemonte verso la Lombardia, l’Emilia, il Trentino Alto Adige e il Veronese contribuendo ad abbassare sia le temperature che l’umidità e riducendo la sensazione di afa.

Antonio Sanò, direttore del portale web www.iLMeteo.it avverte che Giovedì pomeriggio e nella notte tra Giovedì  e Venerdì si potranno verificare anche dei nubifragi con grandine al nord, dal Piemonte e Lombardia diretti verso il Triveneto entro Venerdì mattina, mentre al centrosud rimarrà saldo “Caronte”, l’anticiclone africano che ha le sue radici nell’entroterra saharaiano e che ha mantenuto le promesse traghettandoci nel cuore dell’Estate.

Ma ecco un colpo di scena: nel corso del  Weekend del 7-8 Luglio, Caronte, esaurita la sua missione, si farà da parte e avanzerà con prepotenza Minosse, il terzo anticiclone subtropicale sahariano dell’Estate che punterà direttamente alla Sardegna, alla Sicilia e poi al sud fino a metà Luglio. Minosse raggiungerà la massima potenza tra Lunedì 9 e Venerdì 13 e come il giudice infernale, sarà lui a decretare i record di Caldo che molte zone della Sardegna, Sicilia, e soprattutto della Puglia superaranno. I 43°C saranno la norma nel Campidano in  Sardegna, nella piana di Agrigento in Sicilia e nel Foggiano in Puglia. E anche Roma con i 38-39 °C non sarà da meno. (IRIS)

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.