Modena City Ramblers e Omar Pedrini live sotto la Grande Nonna Quercia

Mercoledì 18 luglio a Castelvetro Piacentino si svolgerà un concerto gratuito: i MODENA CITY RAMBLERS e OMAR PEDRINI alle 21.30 sotto la Grande Nonna Quercia si ritroveranno per testimoniare la loro solidarietà verso l’intero territorio minacciato dalla costruzione del Terzo Ponte.

Più informazioni su

Mercoledì 18 luglio a Castelvetro Piacentino si svolgerà un concerto gratuito: i MODENA CITY RAMBLERS e OMAR PEDRINI alle 21.30 sotto la Grande Nonna Quercia si ritroveranno per sensibilizzare la popolazione nei confronti della bellezza della natura e per testimoniare la loro solidarietà verso l’intero territorio minacciato dalla costruzione del Terzo Ponte.

La musica torna sotto la chioma della Grande Quercia con i Modena City Ramblers e Omar Pedrini in concerto: gli artisti hanno appoggiato la mobilitazione per tutelare il territorio del Grande Fiume, che rischia di essere devastato dal Terzo Ponte, il nuovo raccordo autostradale che dovrebbe collegare la Lombardia all’Emilia Romagna. L’opera, che metterebbe in pericolo centinaia di ettari di campagna e tre aree del Po protette a livello europeo, è stata definita in uno Studio interdisciplinare indipendente di 18 studiosi “inutile, dannoso, eccessivamente costoso, a maggior ragione in presenza di alternative meno impattanti e più convenienti”.

La terra è un bene prezioso, che va amato e salvaguardato. Sottovalutare l’importanza della natura rischia di provocare – come purtroppo assistiamo in questi ultimi periodi – conseguenze pesanti nei confronti della nostra vita e delle nostre comunità, oltre che uno spreco ingente di denaro per riparare i danni provocati dall’uomo stesso. Agire con testa e cuore nei confronti del nostro territorio significa investire per un futuro migliore, prevenendo inutili devastazioni e risparmiando risorse.

“Con la nostra musica vogliamo cantare al mondo intero la bellezza della terra – sottolinea Franco D’Aniello, flautista dei MCR- Noi MCR attraverso le nostre canzoni raccontiamo delle storie e abbiamo preso a cuore quella della Grande Quercia, la rappresentante di una nuova Resistenza contro l’indifferenza e l’individualismo ”. La Grande Nonna Quercia è la storia di un pezzo di noi. “L’abbraccio alla Grande Quercia è il coraggio di guardare al futuro, senza compromessi”, dichiara Omar Pedrini.

Il concerto è finalizzato alla raccolta di fondi per il Comitato, legalmente costituito per pagare le ingenti spese legali per il ricorso al TAR del Lazio contro il Terzo Ponte, che proprio in queste settimane si esprimerà con la sentenza.  Durante il concerto sarà disponibile anche “La grande nonna quercia – una favola vera”, un volume illustrato di pregio destinato alle famiglie che racconta il valore di relazione profonda che lega l’uomo alla Natura alla base di questa mobilitazione.

Per donare un contributo al Comitato:
•    conto corrente: CASSA PADANA – Gadesco Pieve Delmona (CR) – IBAN IT98A0834057320000000901965
•    Paypal/Carta di credito: ai siti www.terzoponte.com e www.salviamononnaquercia.com o su Facebook.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.