Morpho Basket, è ufficiale Esclusione dalla Lega Due

Fuori la squadra piacentina e Ostuni. Si è tenuto ieri a Roma, il Consiglio Federale della Fip presieduto da Dino Meneghin.

Più informazioni su

Si è tenuto ieri a Roma, presso l’Hotel River Chateau, il Consiglio Federale della Fip presieduto da Dino Meneghin. Tra i principali argomenti trattati il Consiglio Federale ha rigettato la richiesta di ammissione al prossimo campionato di Serie A presentata dalla società Basket Treviso spa.

Il Consiglio Federale, sentita la relazione della Comtec e delle Leghe professionistiche riconosciute, ha dato parere negativo per l’ammissione al prossimo campionato professionistico di Serie A delle società Pallacanestro Treviso spa, Teramo Basket srl e parere negativo per l’ammissione al prossimo campionato professionistico di Legadue delle società Unione Cestistica Piacentina srl e Assi Basket Ostuni. 

Campionati 2012/2013. Questa la composizione dei campionati per la stagione 2012/2013:
il prossimo campionato di Serie A, stagione 2012/2013, sarà composto da 16 squadre.
La composizione del prossimo campionato di Legadue sarà decisa solo dopo l’esito dei controlli effettuati dalla Comtec nei riguardi delle squadre che hanno presentato regolari istanze di ripescaggio (Forlì, Napoli, Torino e Capo d’Orlando). Il campionato sarà comunque composto da un minimo di 14 a un massimo di 16 squadre. Il prossimo campionato di Serie A1 femminile, stagione 2012/2013, sarà composto da 12 squadre.

Arbitri. Il Consiglio Federale ha deciso all’unanimità di tornare alla nomina diretta, da parte della Fip, del Presidente del Comitato Italiano Arbitri.

Fortitudo Bologna. Il Consiglio Federale ha revocato l’affiliazione alla società Fortitudo Bologna.

Nazionale femminile. Il presidente Fip Dino Meneghin ha voluto congratularsi con la Squadra Nazionale Femminile Senior per aver ottenuto in anticipo e con ampio margine la qualificazione al prossimo EuroBasket Women che si disputerà in Francia nel 2013, lodando il forte spirito di gruppo dimostrato dalla squadra. Il presidente Meneghin ha poi fatto l’in bocca al lupo a tutte le Nazionali Giovanili che partecipano ai campionati europei di categoria e alla Nazionale femminile che parteciperà ai Mondiali Under 17 in Olanda.

Amichevole U18 su portaerei Cavour. Il presidente Fip Meneghin ha relazionato il Consiglio Federale circa il successo ottenuto dall’amichevole disputata dalle Nazionali di Italia e Svezia Under 18 sul ponte di volo della portaerei Cavour a Taranto. Meneghin ha ringraziato la Marina Militare nella persona dell’Ammiraglio Luigi Binelli Mantelli per la grande disponibilità e ospitalità dimostrata, augurandosi che possano esserci altre occasioni per collaborare. Il ricavato dell’evento, oltre 43.000 euro, è stato devoluto, tramite la Fondazione Francesca Rava NPH Italia Onlus, alla ricostruzione di un centro di accoglienza per bambini disabili in provincia di Modena.

Prossimo Consiglio Federale. Il prossimo Consiglio Federale si svolgerà a Roma nei giorni 21 e 22 settembre 2012.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.