Nel weekend Lo di Rovegno ospita l’Expo dell’Alta Valtrebbia 

Dopo il successo delle tre trascorse edizioni, anche quest’anno dal 20 al 22 Luglio nel Bosco della Giaia a Loco di Rovegno, stupenda cornice sulle rive del fiume Trebbia, si svolgerà la quarta edizione di Expo Alta Val Trebbia, una vetrina che ha l’obiettivo di promuovere i prodotti e le attività turistico-ricettive della vallata. Nei tre anni trascorsi l’Expo ha attratto un crescente numero di visitatori - 4000 nel 2009, 8.000 nel 2010 – 10.000 nel 2011 provenienti da tutta la provincia di Genova e dai territori limitrofi.

Più informazioni su

Dopo il successo delle tre trascorse edizioni, anche quest’anno dal 20 al 22 Luglio nel Bosco della Giaia a Loco di Rovegno, stupenda cornice sulle rive del fiume Trebbia, si svolgerà la quarta edizione di Expo Alta Val Trebbia, una vetrina che ha l’obiettivo di promuovere i prodotti e le attività turistico-ricettive della vallata. Nei tre anni trascorsi l’Expo ha attratto un crescente numero di visitatori – 4000 nel 2009, 8.000 nel 2010 – 10.000 nel 2011 provenienti da tutta la provincia di Genova e dai territori limitrofi.
La manifestazione ha coinvolto nel 2011 oltre 70 espositori, distribuiti su 3.000 mq. di superficie espositiva, con una partecipazione complessiva di oltre 10.000 persone.
Con il patrocinio del Comune di Rovegno, della Provincia di Genova e grazie al sostanziale contributo della Fondazione Carige si è potuta proseguire anche per il 2012 l’iniziativa della Rete Expò. Altrettanto importante è stato il sostegno operativo nonché il contributo della Camera di Commercio di Genova e della Regione Liguria, così come è proseguita la collaborazione e il coordinamento della Rete con l’Agenzia di Sviluppo Gal Genovese che realizzerà lo stand istituzionale.
Nella prossima edizione 2012 saranno coinvolti in questo importante evento, oltre alle Istituzioni, gli operatori commerciali appartenenti anche al versante piacentino della Val Trebbia e della Bassa Val Trebbia. 
Gli espositori saranno suddivisi in 4 differenti aree tematiche:
– produttori gastronomici nella sezione “I Nostri sapori”, dove sarà possibile conoscere e degustare i moltissimi prodotti del territorio (dai rinomati canestrelli ai funghi, miele, ortaggi, olio, birra); 
– attività produttive/commerciali e strutture ricettive della vallata;
– enti e istituzionali: i Comuni dell’Alta Val Trebbia, le Istituzioni della Provincia di Genova ed anche i Comuni e le Istituzioni della Provincia di Piacenza; 
– attività sportive, coordinate dal “Comitato Sport Alta Val Trebbia”, che trovano nella Val Trebbia il luogo ideale per la fruizione di numerosi sport all’aperto: mountain bike, orienteering, equitazione, trekking a piedi e a cavallo, pesca, kayaking, canoying.
 
Intento di Expo è diffondere tutte le realtà presenti nella valle, comprendendo anche le arti visive. Sono sempre di più gli artisti che si trasferiscono a vivere in Val Trebbia alla ricerca di nuove fonti di ispirazione. 
Tutti i giorni si svolgeranno i “Laboratori artistici” per grandi e piccini presso L’angolino della creatività . 
Domenica 22 Luglio l’ A.S.D. pescatori Val Trebbia organizzerà una dimostrazione di pesca alla trota.
 
 Anche quest’anno i tre giorni di esposizione saranno accompagnati da un fitto programma musicale , culturale e di intrattenimento.
Al momento è già possibile confermare la presenza del gruppo folk “I Spunciaporchi” per la giornata  e la serata inaugurale;   per la serata di sabato il grande cantautore Vittorio Bonetti con il suo repertorio dei grandi della musica italiana, e verrà “disturbato” da intermezzi comici, direttamente da Zelig, del comico Bear Teddy grandi rivelazione di quest’anno; il gruppo genovese folk “La Combricola”  alla domenica pomeriggio.
La sera del Venerdì, alle ore 22.00, spettacolo pirotecnico proposto da una delle aziende più antiche della nostra Provincia, la Leverone fuochi.
Nei giorni della manifestazione i Volontari del Soccorso Alta Val Trebbia allestiranno un punto ristorazione con le specialità della Valle a Km 0.
 
Inaugurazione
Venerdì, 20 luglio 2012, h.15,00.
Orari della manifestazione
Venerdì, 20 luglio 10.00 – 22.00 
Sabato, 21 luglio 10.00  –  22.00 
Domenica, 22 luglio           10.00  – 19.00
Informazioni
Comitato Expò Alta Val Trebbia       www.expoaltavaltrebbia.it   info@expoaltavaltrebbia.it 
Alessio 338 8515637           Daniele 333 2006986
Expo Alta Val Trebbia : www.expoaltavaltrebbia.it            info@expoaltavaltrebbia.it  C.F.95138410105
           
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.