Pisarei e buona musica a San Felice. Successo per la trasferta piacentina foto

Una serata di solidarietà tra buon vino e grande musica. Ieri sera a Confine, in provincia di Modena, Svep Piacenza e Anpas Piacenza hanno voluto portare un po’ della nostra città nelle zone colpite dal sisma. Per farlo hanno invitato Daniele Ronda e Carlo Giacobbi (in arte Gnasso). Insiema a loro anche l’assessore Giovanna Palladini.

Più informazioni su

Serata di solidarietà, musica e buona cucina quella che ha avuto come protagonisti ieri a Confine, frazione di S.Felice sul Panaro, i famosi pisarei del ristorante “Gnasso” ed il Folk di Danile Ronda; nel ruolo di promotori dell’evento lo Svep (centro di servizio per il volontariato) ed Anpas Piacenza.

“Abbiamo scelto questo territorio” spiega Paolo Rebecchi, Coordinatore provinciale di Anpas “perché non si limita ai confini di un singolo campo, ma funge come centro di aggregazione e ritrovo per tutta la comunità locale e gli abitanti dei paesi limitrofi”. Accolti dal Vice Sindaco di S.Felice sul Panaro i volontari piacentini hanno potuto constatare di persona i danni ancora ben visibili nelle aree non accessibili alla popolazione e lo stato di avanzamento dei lavori di demolizione e ricostruzione. “Vorrei sottolineare” continua Rebecchi “l’importante attività che le pubbliche locali stanno svolgendo in questa area. La non facile situazione è resa ancora più difficile dal fatto che molte associazioni si sono trovate le sedi gravemente danneggiate dopo il sisma, le quali non hanno comunque voluto mancare a questa serata di solidarietà”.

Presenti invece già dal mattino i gestori ed i dipendenti del “Gnasso” per la preparazione dei pisarei che sono state distribuite durante la cena mentre le offerte raccolte andranno a finanziare dei progetti di carattere locale. Forte però anche il valore simbolico dell’iniziativa, punto di via di una rete di collaborazioni ed aiuti che Anpas Piacenza andrà avviare nelle prossime settimane per portare  supporto e solidarietà a queste zone dell’Emilia. Presenti anche Giovanna Palladini, assessore del Comune di Piacenza a portare il saluto del Sindaco e della giunta comunale e Paola Gazzolo, Assessore Regionale alla Sicurezza territoriale, difesa del suolo e della costa, protezione civile. ”Sono ormai 1500 le scosse che da quel tragico 20 maggio si sono succedute in Emilia Romagna. Uno sciame sismico a cui ha fatto seguito uno sciame di solidarietà ancor più vasto a favore delle popolazioni terremotate. Ieri sera ho preso parte all’iniziativa promossa dallo Svep e dell’Anpas di Piacenza a San Felice sul Panaro, dove sono sbarcati i pisarei del Gnasso accompagnati dai ritmi folck di Daniele. Un grande successo: complimenti a tutti gli organizzatori che hanno dimostrato di avere un cuore grande come l’Emilia Romagna e oltre!”.

Si rimarca che circa 70 volontari delle Pubbliche Assistenze piacentine hanno preso parte all’ iniziativa. Particolarmente toccante il momento dei riconoscimenti ufficiali fatti all’ Assessore Palladini, al Gnasso e a Paolo Rebecchi, a cui si sono aggiunti gli applausi sinceri della popolazione.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.