Quantcast

Saldi, in settembre arriva la giornata dello “sbaracco” per i negozianti

Una giornata dedicata ai super saldi a Piacenza in settembre. E’ una delle proposte emerse dall’incontro della cabina di regia. Tarasconi: "Il regolamento che impone il pagamento della tassa di occupazione del suolo pubblico potrebbe essere cambiato". 

Una giornata dedicata ai super saldi a Piacenza, una sorta di “sbaracco”, con i commercianti piacentini che letteralmente svuotano i propri magazzini, mettendo in vendita tutte le rimanenze a prezzi stracciati. E’ una delle proposte emerse dall’incontro con i commercianti piacentini nell’ambito della cabina di regia per la valorizzazione e il rilancio commerciale del centro storico. Lo “sbaracco” potrebbe tenersi il 2 o il 22 di settembre. La proposta è stata lanciata nel corso della riunione che si è tenuta in municipio a Piacenza alla presenza dell’assessore al Commercio Katia Tarasconi e dei rappresentanti degli operatori economici.

Una proposta che per decollare, hanno fatto notare alcuni commercianti, avrebbe bisogno di una piccola “spinta”: la concessione gratuita di utilizzo del suolo pubblico, anziché pagare l’euro a metro quadro previsto dal regolamento comunale. “Non è così semplice – ha fatto notare l’assessore Tarasconi -, perché il regolamento stesso, che noi dobbiamo applicare, ammette deroghe solo in casi di iniziative istituzionali e benefiche, comunque non a scopo di lucro. Potremmo tuttavia pensare ad una modifica del regolamento stesso, da portare in consiglio comunale, per chiedere che si possa soprassedere al pagamento di oneri nel caso in cui si tratti di iniziative di promozione commerciale di piacenza in ambito extraprovinciale”. 

La responsabile del comitato dei commercianti di viale Dante, Alessandra Tampellini, ha invece anticipato un’iniziativa che il suo comitato metterà in campo in concomitanza con il Mercato Europeo: una sorta di gratta e vinci, che mette in palio 6 weekend in capitali europee. Un’iniziativa sostenuta, sottolinea, dagli stessi commercianti e alcuni sponsor. 

Intervista all’assessore Tarasconi

Watch live streaming video from cpilive at livestream.com

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.