Quantcast

Segnalazione di un lettore: in piazza Plebiscito tornano le auto

Riceviamo e pubblichiamo questa segnalazione di un lettore: piazzetta Plebiscito "riaperta" anche alle auto. 

Più informazioni su

Riceviamo e pubblichiamo questa segnalazione di un lettore: piazzetta Plebiscito “riaperta” anche alle auto. 

Il vento non ha fatto in tempo a spazzare via le briciole cadute in terra durante l’inaugurazione della sera precedente, che già nella rinnovata Piazza Plebiscito si incominciano ad avvertire i primi fastidiosi segnali di un ritorno alle indecorose consuetudini di un tempo; Un tempo in cui una centralissima piazza cittadina, ornata dalle chiome di una dozzina di tigli adulti ed in parte circondata dai chiostri di una chiesa trecentesca, veniva sottratta ai cittadini per essere utilizzata come parcheggio da un lato e orinatoio dall’altro. 

 
Ebbene, ieri 26 luglio alle ore 21, una simpatica utilitaria rossa sostava, priva di conducente, sulla fragile “pietra di Luserna” posta ad un lato di Piazza Plebiscito, in area pedonale, ad un passo dalle nuove panche in granito. 
 
Tralasciando inutili lamentele moralistiche nei confronti dell’automobilista in questione o dell’ingenuità dei progettisti del Comune, con questa testimonianza intendo esortare l’amministrazione pubblica affinchè si affretti a proteggere questo gioiello ritrovato, delimitando l’area ad utilizzo esclusivamente pedonale con forme di arredo urbano adatte, “parigine” o colonnotti che siano. 
 
Non vorrei che un domani poco distante, al posto della singola utilitaria rossa, dovessi trovare una sfilza di vetture parcheggiate, pavimentazione rotta e panche scheggiate. Sappiamo come vanno queste cose.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.