Siccità, da oggi il rilascio di acqua dalla Diga del Brugneto

Il rilascio straordinario dal bacino artificiale situato del Parco naturale dell’Antola, nell’Alta Val Trebbia (Ge), è stato reso possibile dall’accordo raggiunto il 24 luglio scorso tra le Regioni Liguria ed Emilia-Romagna, per garantire una prima e immediata risposta all’emergenza siccità in Provincia di Piacenza.

Più informazioni su

Da sabato mattina si avviano i rilasci d’acqua dalla diga di Brugneto per 600 litri al secondo. Il rilascio straordinario dal bacino artificiale situato del Parco naturale dell’Antola, nell’Alta Val Trebbia (Ge), è stato reso possibile dall’accordo raggiunto il 24 luglio scorso tra le Regioni Liguria ed Emilia-Romagna, per garantire una prima e immediata risposta all’emergenza siccità in Provincia di Piacenza.

“Soddisfazione per la prontezza dell’intervento” è stata espressa dall’assessore regionale alla Difesa del suolo e Protezione civile Paola Gazzolo. “La concretezza e l’operatività dei rapporti tra le due Regioni caratterizzeranno senz’altro anche i prossimi confronti già programmati per la gestione integrata e solidale delle risorse idriche della Val Trebbia”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.