Quantcast

Le Rubriche di PiacenzaSera - Cinema

Stasera a Villa Parco Raggio di Pontenure proiezione del documentario “Old Cinema”

Il film-documentario indaga lo stretto legame che intercorre tuttora tra l’arte cinematografica e la comunità più anziana della città, testimone degli eventi più importanti del XX secolo. 

Più informazioni su

OLD CINEMA – BOLOGNA MELODRAMA, 60’ di Davide Rizzo (2011) – alla presenza del regista
 
Il film-documentario indaga lo stretto legame che intercorre tuttora tra l’arte cinematografica e la comunità più anziana della città, testimone degli eventi più importanti del XX secolo. Una fotografia della società bolognese negli anni migliori del Cinema ma soprattutto un film leggero e divertente che attraverso i suoi straordinari protagonisti si allontana dalla nostalgia dovuta alla scomparsa delle monosale cittadine per ritrovare la serenità e l’allegria che regnava nelle sale buie di quegli anni d’oro.
 
Il documentario OLD CINEMA , un film leggero e divertente, in realtà rappresenta il punto d’arrivo di un progetto filmico con alle spalle ben tre anni di ricerca di personaggi (circa 100 ore di interviste) e di raccolta di materiali che insieme creano un documento unico della storia cinematografica della città di Bologna. Il progetto ha visto anche la realizzazione di un “format per sale da cinema” dal titolo BRUSTULEIN distribuito nel 2009: gustose pillole da circa 2 min da guardare prima di ogni film. Infine a settembre sarà pubblicato un cofanetto contenente oltre ai lavori già citati una pubblicazione che ricostruisce la Storia del Cinema a Bologna e un dvd con le interviste e i racconti non inseriti nel film.

DOVE: PARCO DI VILLA RAGGIO – PONTENURE (PC)
DATA: MERCOLEDì 4 LUGLIO
INIZIO: ORE 21:45
INGRESSO GRATUITO
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.