Quantcast

Suap, Piacenza prima in Emilia per pratiche on-line inoltrate

Gli sportelli unici alle attività produttive (Suap) del nostro territorio sono primi in Emilia Romagna per numero di pratiche ricevute on-line dalla piattaforma telematica.

Più informazioni su

Gli sportelli unici alle attività produttive (Suap) di Piacenza sono primi in Emilia Romagna per numero di pratiche ricevute on-line dalla piattaforma telematica.
Dall’inizio dell’anno al 30 giugno 2012 sono infatti 1458 le pratiche inoltrate on-line agli Sportelli unici comunali piacentini da parte di imprenditori, artigiani, commercianti e professionisti.
Nonostante le difficoltà iniziali, dunque, la risposta telematica dei Comuni e degli utenti si dimostra altamente qualificata ed efficace.
Con l’introduzione delle pratiche on-line, chi deve presentare una comunicazione o richiedere un’autorizzazione che riguarda l’esercizio di una qualsiasi attività produttiva (dal commercio ambulante all’impresa) non deve più recarsi fisicamente presso gli uffici del Comune ma può ottenere tutte le informazioni che servono, le istruzioni per l’uso e presentare la pratica in formato digitale direttamente dal proprio computer.
Sulla piattaforma provinciale www.suap.piacenza.it sono disponibili oltre 130 procedimenti che rispondono alle esigenze più comuni degli utenti: dopo essersi accreditati al sistema regionale Federa (con tre semplici passaggi) si accede al modulo che viene generato in base alle specifiche di chi compila. Una volta firmata digitalmente, la pratica va spedita tramite posta elettronica certificata.
“Sono molto soddisfatto – ha sottolineato l’assessore provinciale all’Innovazione tecnologica Andrea Paparo – dei primi obiettivi raggiunti, che evidenziano il buon lavoro fatto, per il quale devo ringraziare tutti coloro che vi hanno operato. La strada dell’informatizzazione e dello snellimento della burocrazia che si sta seguendo è un forte, oggi più che mai necessario, impulso alla competitività delle nostre aziende e alla facilitazione della vita dei cittadini”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.