Trespidi al centro Rio Torto: “Solidarietà valore fondamentale”

Un nuovo incontro, quello con i giovanissimi ospiti e Luigi Fiori, titolare e anima del centro che accoglie anche ragazzi con difficoltà psicomotorie. La struttura, riconosciuta come centro di pet therapy, stimola al superamento delle difficoltà dei ragazzi attraverso il contatto con gli animali

Più informazioni su

“Solidarietà, tutti abbiamo bisogno di tutti”. Non è messo a caso il cartello che accoglie chiunque entri nel centro educativo e ricreativo di Rio Torto, dove questa mattina il presidente della Provincia Massimo Trespidi ha fatto visita ai ragazzi e agli educatori della struttura. Un nuovo incontro, quello con i giovanissimi ospiti e Luigi Fiori, titolare e anima del centro che accoglie nelle campagne tra Castelsangiovanni e Borgonovo anche ragazzi con difficoltà psicomotorie. La struttura, riconosciuta come centro di pet therapy, stimola al superamento delle difficoltà dei ragazzi attraverso il contatto con gli animali.

 
Solidarietà, si diceva. Quella che ogni giorno educatori e ospiti del centro di Rio Torto mettono in campo con estrema naturalezza. “Tutti – ha detto Trespidi ai ragazzi – hanno bisogno di tutti. Non passi mai il concetto che si è meno uomini se ci si affida agli altri: la solidarietà e il reciproco aiuto stanno alla base di qualsiasi rapporto nella vita come in politica. Io sono un amministratore e ogni giorno nel mio lavoro mi rendo conto di quanto aiutare sia l’indole fondamentale degli uomini e di quanto sia importante prima di tutto conoscere e poi essere partecipi dei problemi degli altri. Per essere fino in fondo persone autentiche abbiamo bisogno di fare esperienza dell’aiuto degli altri”.

Il centro basa le proprie fondamenta su alcuni valori quali il rispetto delle diversità, la solidarietà, ma anche il rispetto delle regole fondamentali di convivenza che faranno dei bimbi dei buoni cittadini di domani. La visita del presidente Trespidi è stata accompagnata anche dal vicesindaco di Borgonovo Angela Petrarelli.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.