A Ferragosto torna l’afa. Con “Caligola” termometro a 35 gradi previsioni

Le temperature “miti” che dallo scorso sabato interessano Piacenza stanno per terminare. Da mercoledì infatti arriva “Caligola”, il sesto anticiclone africano che colpirà l’Italia nel periodo ferragostano.

Più informazioni su

Le temperature “miti” che dallo scorso sabato interessano Piacenza e provincia stanno per terminare. Da mercoledì infatti arriva “Caligola”, il sesto anticiclone africano che colpirà l’Italia nel periodo ferragostano. Domani a Piacenza si registreranno ancora temperature gradevoli, con una massima inferiore ai 30 gradi, ma da Ferragosto fino a fine mese è atteso il ritorno dell’afa.

Nel fine settimana il termometro segnerà addirittura i 35 gradi e con il ritorno del caldo si aggraverà l’allarme siccità. L’afa durerà anche la settimana successiva fino al week end del 25-26 agosto: si raggiungeranno i 39 gradi a Bologna, Firenze e Roma, punte di 41 al Sud e sulle Isole. “Per gli esperti di 3bmeteo.com – scrive Corriere.it – si tratta di una delle estati più secche di sempre: rispetto al 2003 non solo si è dimezzata la pioggia caduta, ma anche il numero di giorni piovosi. Su molte località non piove da più di 2 mesi e la siccità si fa sempre più pesante. Un’estate che ha stabilito un suo record: il numero di ondate di calore consecutive, sette in totale”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.