Quantcast

A Pianello quattro giorni di festa con il cotechino e la Fiera d’Agosto

Appuntamento rinnovato a Pianello, dal 25 al 29 agosto, per la tradizionale Festa del Cotechino. Evento celebrativo delle prelibatezze, dei prodotti del maiale e dei salumi Dop piacentini che in Val tidone la fanno da padrone con numerosi salumifici artigianali di qualità

Più informazioni su

Appuntamento rinnovato a Pianello, come avviene da quasi 50 anni, per la tradizionale Festa del Cotechino. Evento celebrativo delle prelibatezze, dei prodotti del maiale e dei salumi Dop piacentini che in Valtidone la fanno da padrone con numerosi salumifici artigianali di qualità.

La Festa nasce nel ’66, in precedenza si festeggiava la Coppa, altro importantissimo prodotto di qualità della Val Tidone. I festeggiamenti del Cotechino precedono la Fiera d’Agosto che da secoli si tiene l’ultimo mercoledì di Agosto. L’attuale piazza mercato ospitava il mercato agricolo del bestiame e dei numerosi prodotti della terra. Allora gli agricoltori della valle si scambiavano merci e animali a fine stagione prima della vendemmia. La festa nel corso degli anni ha mutato: ora, oltre alle famose serate danzanti e ai rinomati stand gastronomici con i prodotti tipici e le specialità pianellesi in piazza mercato è installato il grande parco divertimenti. Mercoledì 29 agosto, in occasione della fiera oltre alle macchine agricole, agli artigiani e agli hobbisti saranno presenti oltre 200 bancarelle di merci varie.

La Festa del Cotechino e la Grande fiera d’Agosto richiama a se migliaia di visitatori da tutta la Val Tidone, dal capoluogo di Piacenza e soprattutto dal vicino oltrepò pavese e sud milanese. Grazie ai volontari della Pro Loco in collaborazione stretta con il Centro Sociale Anziani di Pianello V.T. e altre associazioni pianellesi da Sabato 25 Agosto si potranno degustare diversi piatti tipici pianellesi e piacentini preparati con i più famosi insaccati del maiale (Cotechini e Salame Cotto). Un menù all’insegna della piacentinità anche con i famosi Pisarei e Fasò e altre specialità. Sul palco in piazza Umberto I le migliori orchestre per garantire buona musica e divertimento animando il centro storico del paese durate tutte le giornate della manifestazione.

Un’occasione per tutti i buongustai di conoscere e apprezzare i prodotti tipici e i vini DOC piacentini, salumi e formaggi prodotti in Val Tidone e cucinati da Valtidonesi. Un’oppurtunità per la Pro Loco pianellese di far conoscere e apprezzare queste produzioni locali e per i turisti di gustarle al meglio per poter ritornare ad acquistarle.

Per tutta la giornata di Domenica 26 Agosto e Mercoledì 29 Agosto rimarranno aperti gli Stand dove saranno serviti già dal primo mattino fino a mezzanotte, panini col cotechino e vino bianco. Per le vie del paese bancarelle ed esposizioni, banco di beneficienza, mercato, luna park e tanto altro. Domenica 26 Agosto, alle ore 21.30, organizzata da “I Pulcini” Abbigliamento e Revolution Navicelli si terrà la Sfilata di Moda Bimbo 0-16 – Autunno-Inverno.

Durante la giornata di domenica 26 Agosto fino alle 23.30 lungo largo dal Verme si terrà l’edizione straordinaria dei mercatini dell’antiquariato e della creatività che hanno animato l’estate pianellese durante i Venerdì. I Mercatini dell’Antiquariato e della Creatività ospitano Hobbisti, Antiquari, Artisti, Creativi, Artigiani, Collezionisti e sono l’occasione per lo scambio e l’acquisto di oggetti di modernariato, antiquariato, bigiotteria, oggettistica artigianale, maglieria, saponi e cere artigianali, libri antichi, oggetti da collezione, tutti frutto dell’ingegno e della manualità o collezionati da appassionati o artigiani.

IL PROGRAMMA

SABATO 25 AGOSTO – STAND GASTRONOMICI e SERATA DANZANTE

– dalle 19.00 – Stand gastronomici con prodotti tipici e specialità pianellesi, Salumi Dop piacentini e Vini Doc…

– SERATA DANZANTE con Beppe e Dany Band

– ore 22 – Esibizione di ballo della scuola Direzione Danza ASD

DOMENICA 26 AGOSTO – FESTA DEL COTECHINO – MERCATO STRAORDINARIO – PARCO DIVERTIMENTI

– ore 8.30 – apertura Stand Gastronomici per tutta la giornata con Cotechini, Vini Doc e Salumi Dop piacentini; mostre e mercato straordinario per le vie del paese…

– dalle 12.30 – Pranzo sotto il Tendone con specialità pianellesi…

(gli stand chiuderanno dalle 14.30 alle 17.30)
– dalle 19.00 –  Cena tipica con specialità pianellesi sotto il tendone…

– ore 21.30 – Sfilata Moda Bimbo 2012 a cura di Revolution Navicelli e I Pulcini abbigliamento

– SERATA DANZANTE con l’orchestra spettacolo YURI e MICHELE

MARTEDI’ 28 AGOSTO – MERCATINI dell’ANTIQUARIATO E DELLA CREATIVITA’

– dalle 19.00 – Stand gastronomici con prodotti tipici e specialità pianellesi, Salumi Dop piacentini e Vini Doc…

– SERATA DANZANTE con l’orchestra spettacolo GIGI CHIAPPIN

MERCOLEDI’ 29 AGOSTO – GRANDE FIERA D’AGOSTO – BANCARELLE – PARCO DIVERTIMENTI
– ore 8.30 – apertura Stand Gastronomici per tutta la giornata con Cotechini, Vini Doc e Salumi Dop piacentini; mostre e mercato straordinario per le vie del paese…

– per tutta la giornata: oltre 200 bancarelle, Luna Park per grandi e piccini, macchine agricole, mostre, antiquariato, hobbistica, artiginato, stand con prodotti tipici…

– dalle 12.30 – pranzo sotto il Tendone con specialità pianellesi…

(gli stand chiuderanno dalle 14.30 alle 17.30)
– dalle 19.00 –  Cena tipica con specialità pianellesi sotto il tendone…

– SERATA DANZANTE con l’orchestra spettacolo PAOLO BERTOLI

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.