Arena Daturi, la programmazione della settimana 

La programmazione del cinema all'aperto all'arena Daturi di Piacenza

Più informazioni su

La programmazione del cinema all’aperto all’arena Daturi di Piacenza

Lunedì 20 Agosto  Tomboy di Céline Sciamma

 
Laura, dieci anni, prende un’importante decisione: nella nuova casa dove si è da poco trasferita con la famiglia, si farà credere un maschio. Fino a quando non verrà smascherata… Dopo Water Lilies Céline Sciamma affronta di nuovo la scoperta della sessualità, spostando l’attenzione dall’adolescenza alla fase preadolescenziale. Premio della Giuria Teddy al Festival di Berlino per l’opera seconda di Céline Sciamma.
 
Martedì 21 Agosto Le nevi del Kilimangiaro di Robert Guédiguian
 
Nonostante la perdita del lavoro, Michel vive felicemente. L’armonia viene spezzata quando due sconosciuti armati entrano nella loro casa. Ispirato dalla “Les pauvres gens” di Victor Hugo e accompagnato dalla canzone di Pascal Danel che fornisce il titolo al film, Le nevi del Kilimangiaro tratta con leggerezza temi pesanti come la disoccupazione e la perdita della dignità. Dalla sezione Un certain regard del Festival di Cannes.
 
Mercoledì 22 Agosto Almanya – La mia famiglia va in Germania di Yasemin Samdereli
 
Tedesco o turco? Questa è la domanda che un bambino di sei anni si fa quando né i suoi compagni turchi né quelli tedeschi lo vogliono nella propria squadra di calcio. E nella sua famiglia, sono diverse le intenzioni per il futuro: qualcuno vuole tornare in Anatolia, altri preferiscono restare in Germania… Una commedia sull’integrazione ambientata in Turchia e Germania, il Paese europeo con più abitanti turchi.
 
Giovedì 23 Agosto Polisse di Maïwenn Le Besco
 
I poliziotti dell’Unità di Protezione dell’Infanzia – né buoni, né cattivi, persone con problemi e paure – sono i protagonisti di questo film a cavallo tra documentario e fiction. Spetta a loro tutelare i minori da un mondo di adulti troppo spesso violento. Negli interrogatori i volti nascondono storie, dolori, colpe. Premio della Giuria al Festival di Cannes, Polisse è il terzo film di Maïwenn Le Besco, che nel cast ha inserito anche il nostro Riccardo Scamarcio.
 
Venerdì 24 Agosto Il castello nel cielo di Hayao Miyazaki
 
Miyazaki si riconosce fin da subito: la poesia del quotidiano intrecciata all’avventura più straordinaria, la semplicità delle emozioni fusa con la libertà dell’immaginazione. Inseguita dai pirati dell’aria la giovane Sheeta cade da un aereo, ma viene salvata da Pazu, un giovane minatore che decide di prendersi cura di lei. Sheeta nasconde dei segreti e per questo deve sfuggire a vari tentativi di cattura. Meglio noto con il titolo di Laputa (una città misteriosa…), Il castello nel cielo è stato distribuito in Italia quest’anno, benché girato nel 1986. Del resto, anche Porco rosso, che fu realizzato nel ’92, è uscito nelle sale italiane solo lo scorso anno. Meglio tardi che mai.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.