Quantcast

Le Rubriche di PiacenzaSera - Cinema

Cinema all’aperto, i film della settimana all’Arena Daturi

I film della settimana all’Arena Daturi | 13 - 17 Agosto

Più informazioni su

I film della settimana all’Arena Daturi | 13 – 17 Agosto

Cinema al Daturi 2012 / 9a edizione

Lunedì 13 Agosto – The Iron Lady di Phyllida lloyd

La biografia di Margaret Thatcher, prima e finora unica donna eletta Primo ministro in Gran Bretagna. E’ possibile empatizzare con la Thatcher, che può perfino risultare simpatica nell’interpretazione di Meryl Streep, come al solito magistrale. Chi ha visto Hunger nelle nostre rassegne, potrà fare un confronto fra i due diversi ritratti che emergono della “Lady di ferro”. Oscar 2012 per la miglior attrice protagonista e per il miglior trucco.

Martedì 14 Agosto – Hysteria di Tanya Wexler

Dalla Gran Bretagna senza pudore, l’invenzione del vibratore. Due medici trovano la cura dell’isteria che affliggeva centinaia di donne nella repressa Londra dell’età vittoriana. Buona ricostruzione d’epoca per parlare di libertà sessuale e lotta di classe. Un cast ben assortito in un film… godibile.

Visto che Mercoledì 15 Agosto l’Arena Campo Daturi sarà chiusa, martedì sera alla fine della proiezione di Hysteria si festeggerà il Ferragosto con un rinfresco a cura dell’Associazione in collaborazione con Pizzeria Tosello e l’Azienda vitivinicola Perini&Perini.


Mercoledì 15 Agosto – RIPOSO

Giovedì 16 Agosto – Miracolo a Le Havre di Aki Kaurismaki

La realtà in cui viviamo non è per niente il mondo migliore in cui vorremmo vivere, lo sa bene un ragazzino africano giunto a Le Havre e ricercato dalla polizia francese, ma diretto in Inghilterra dalla madre. Comunque esistono ancora delle eccezioni. Dei miracoli. Anche se in verità il titolo originale è Le Havre: Kaurismaki non usa la parola “miracolo”, tanto cara ai titolisti italiani da Miracolo a Milano in poi. Un prodotto cinematografico piccolo e semplice, eppure potente, che mostra alcuni dei lati migliori dell’animo umano: la solidarietà, la compassione e la voglia di aiutare i più deboli. Non può che balzare alla memoria, a soli tre anni dalla sua uscita, l’analogia con Welcome di Philippe Lioret.

Venerdì 17 Agosto – Emotivi anonimi di Jean-Pierre Améris

Benoît Poelvoorde è un piccolo imprenditore schivo e freddo; Isabelle Carré è un’ottima cuoca, gran cioccolataia, bella e molto insicura di sé. Nell’interpretazione di questi due personaggi affetti da una timidezza tanto invalidante nelle relazioni e nel lavoro da far presumere che siano utili incontri come quelli degli alcolisti anonimi, i due attori francesi sono bravissimi. Il loro incontro, come in ogni buona commedia sentimentale che si rispetti, costituirà per entrambi una svolta positiva. Per malati di fiabe e cioccolato.

Arena Campo Daturi dal 3 Luglio al 31 Agosto
Inizio spettacoli: ore 21.45 fino al 15 luglio – ore 21.30 dal 16 luglio in poi
Ingresso: 6,00 euro intero – 4,50 euro ridotto

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.