La festa d’la Burtleina di Casaliggio apre con la serata giovani

Anche quest'anno si rinnova il tradizionale appuntamento con la Festa d'la Burtleina a Casaliggio in programma da venerdì 31 Agosto  a lunedì 3 Settembre. Giunta ormai al suo 40° anno di attività, quest'anno la sagra apre con una importante novità. 

Più informazioni su

Anche quest’anno si rinnova il tradizionale appuntamento con la Festa d’la Burtleina a Casaliggio in programma da venerdì 31 Agosto  a lunedì 3 Settembre. Giunta ormai al suo 40° anno di attività, quest’anno la sagra apre con una importante novità : la serata iniziale del venerdì viene dedicata ad un pubblico giovane con l’esibizione del famoso gruppo musicale Animali Rari. Le serate successive, come da tradizione, vedranno alternarsi orchestre di ballo liscio per allietare il pubblico presente. L’ingresso, per tutta la manifestazione, è ad offerta.
 
Nata nel 1973 dall’idea di alcune Suore Scalabriniane conduttrici del locale asilo parrocchiale, ed aiutate da un gruppo di concittadini, prese l’avvio una sagra che giunta ai nostri giorni si è trasformata ma solidamente caratterizzata dal piatto principe che è la Bortellina Piacentina tradizionale. Da anni ormai la Festa ha luogo nel campetto adiacente la Chiesa ed è organizzata dal locale circolo ANSPI, che può contare su decine di volontari, è ormai specializzata nella preparazione della succulenta ed inimitabile specialità. Migliaia sono le Bortelline distribuite e fritte sulle decine di fornellini disposti negli stand ed insieme ad esse vengono offerte altre gustose prelibatezze della cucina classica piacentina, dai salumi nostrani ai famosi pisarei e fasò per passare alle pizze e spiedini, non dimenticando però che nella serata di lunedì sarà protagonista la polenta servita con i ciccioli oppure con la piccola di cavallo o il gorgonzola.
 
Occorre dire che le migliaia di visitatori difficilmente usciranno senza essere stati tentati dalla Bortellina ma per tutti non mancheranno valide alternative. Va comunque precisato che la Bortellina di Casaliggio è la vera e tradizionale Bortellina Piacentina, quella frittatina  che fin dalle origini veniva cucinata dai nostri avi e che era l’alimento principale a colazione, a pranzo e a cena  e che oggi viene cucinata solo in qualche trattoria storica e magari solo su richiesta.
 
 
 
PROGRAMMA
 
Venerdì 31 agosto (ingresso ad offerta)
 
dalle 19.30 – Stand gastronomici con prodotti tipici e Burtleina…
– SERATA GIOVANI con il gruppo ANIMALI RARI
 
 
Sabato 1 settembre (ingresso ad offerta)
 
dalle 19.30 – Stand gastronomici con prodotti tipici e Burtleina…
– SERATA DANZANTE con l’orchestra ALIDA E LA BAND
 
 
Domenica 2 settembre (ingresso ad offerta)
 
dalle 19.30 – Stand gastronomici con prodotti tipici e Burtleina…
– SERATA DANZANTE con l’orchestra FRANCO E VALERIANA
 
Lunedì 3 settembre (ingresso ad offerta)
 
dalle 19.30 – Stand gastronomici con prodotti tipici e Burtleina…
– SERATA DANZANTE con l’orchestra GRAZIANO CIANNI
 
 
MENU’
 
Venerdì : Panini, Salumi, Patatine, Spiedini, Salamelle, Torte, Bortellina
Sabato e Domenica : Pisarei e fasò, Penne all’arrabbiata, Asinina, Spiedini, Salumi, Pizze, Patatine, Torte, Bortellina
Lunedì : Polenta con Picula di Cavallo, Polenta con ciccioli, Polenta con Gorgonzola, Asinina, Spiedini, Salumi, Pizze, Patatine, Torte, Bortellina
 
Vini dei Colli Piacentini, Birra, Bibite, Caffè
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.