L’estate 2012 a Piacenza è all’insegna del rap

A fornirci alcuni suggerimenti è lo storico negozio di dischi "Disk Jokey" che, attraverso l’analisi dei dati di vendita dell’ultimo anno, fa emergere una nuova tendenza, la moda del rap. Nell’estate 2012 infatti il cd più venduto risulta essere  "Noi siamo il club", l’ultimo album del gruppo rap milanese Club Dogo, ormai conosciuto e apprezzato in tutta Italia. 

Più informazioni su

Qual è la musica più ascoltata dai piacentini? 

A fornirci alcuni suggerimenti è lo storico negozio di dischi “Disk Jokey” che, attraverso l’analisi dei dati di vendita dell’ultimo anno, fa emergere una nuova tendenza, la moda del rap. Nell’estate 2012 infatti il cd più venduto risulta essere  “Noi siamo il club”, l’ultimo album del gruppo rap milanese Club Dogo, ormai conosciuto e apprezzato in tutta Italia. 
L’album supera tutte le raccolte delle hit estive come “Hot Party”, “Papete” e l’originale “Hanno ucciso l’uomo ragno 2012”, riedizione dell’omonimo album di Max Pezzali, rivisitato per l’appunto in chiave rap, al quale hanno collaborato i più celebri rapper italiani.

La tendenza non si ferma però a una mera moda estiva, se si analizzano le vendite dall’inizio del 2012, in coda a due grandi capisaldi della classifica, Tiziano Ferro e Adele, e alla raccolta dei capolavori di Lucio Dalla compare una nuova promessa del rap, Emis Killa, il ventiduenne che ha conquistato le giovanissime di Piacenza coinvolgendole lo scorso 4 luglio nel concerto di Ponte dell’Olio. Il rap incalza, ma sicuramente non mancano altri generi musicali, il rock sembra resistere a questa moda, confermando all’interno della classifica, storici rocker come il “Boss” Bruce Springsteen e  Vasco Rossi.

Per quanto riguarda il mondo dei live, dopo il successo del concerto di Adriano Celentano all’Arena di Verona, l’appuntamento sicuramente più atteso è il concerto per l’Emilia che si terrà a Campovolo il prossimo 22 settembre e sembra potrà unire per la prima volta sullo stesso palco i due rocker più amati d’Italia, il romagnolo Vasco Rossi e l’emiliano Ligabue. 
Non ci resta che aspettare per assistere a questo spettacolo!

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.