Quantcast

Libri usati, vendita a “gonfie vele” a Piacenza

La vendita di libri usati  per il prossimo anno scolastico sembra aver raggiunto un ottimo livello quest’estate

Più informazioni su

La vendita di libri usati  per il prossimo anno scolastico sembra aver raggiunto un ottimo livello quest’estate. I buoni risultati delle librerie storiche piacentine, come Romagnosi e Tuttolibri, si erano affermati sin dai primi mesi dopo la chiusura delle scuole e si sono confermati dopo il tradizionale periodo di calma di metà agosto. Si attende ora una seconda ondata di vendite di libri, che coinvolgerà in particolare quei ragazzi che nei corsi dei mesi estivi hanno dovuto rimediare alcune materie. Lo scambio di libri usati riscontra infatti i risultati migliori nelle scuole superiori, in cui vi è un mercato più ampio e più ricco che per le scuole medie.

La crisi economica ha probabilmente convinto molti genitori piacentini a cercare di risparmiare sul prezzo di copertina. A dare un ulteriore spinta alle vendite è stata però anche una nuova normativa, che impone alle scuole di utilizzare i libri di testo per almeno 6 anni, evitando così di dover cambiare “manuale” ogni settembre. Nonostante che agli studenti vengano richiesti libri con un sempre più alto contenuto tecnologico, i prezzi possono essere in qualche modo contenuti grazie proprio a queste iniziative, che riscontrano anno dopo anno un sempre maggiore successo di pubblico.

Oltre alle librerie storiche piacentine, comincerà come di consueto la prossima settimana sul Facsal anche il banchetto di Gioventù Studentesca, l’organizzazione giovanile di Comunione e Liberazione.

Il mercatino, tenuto da ragazzi volontari in collaborazione con l’associazione “Il Circolino” aprirà i battenti il 29 agosto e consentirà come nelle librerie piacentine un risparmio del 50 % rispetto ai testi nuovi.  La vendita di libri di testo comincerà solamente però il 31 agosto, poiché fino a quel momento verranno raccolti solamente quelli usati. Sarà possibile acquistare libri secondo i seguenti orari, 9,30-12,30 e 15,00-18,00. Il mercatino terminerà il prossimo 14 settembre.  

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.