Politecnico, a Piacenza boom di iscritti a ingegneria (+42 per cento)

Numeri da record per gli iscritti ai test d’ingresso in ingegneria del Politecnico di Milano in programma tra il 30 agosto e il 4 settembre. E anche la sede di Piacenza fa segnare dati molto positivi

Più informazioni su

Numeri da record per gli iscritti ai test d’ingresso in ingegneria del Politecnico di Milano in programma tra il 30 agosto e il 4 settembre. E anche la sede di Piacenza fa segnare dati molto positivi. Complessivamente gli aspiranti ingegneri sono 8.861 (+13% rispetto al 2011) a fronte di 5.702 posti disponibili per l’anno accademico 2012-13. C’è anche però chi pensa al 2013-14 visto che 2.049 studenti di quarta superiore, il 39% in più rispetto allo scorso anno, che si sono iscritti al test anticipato. Al boom hanno contribuito anche le donne che sono il 25% del totale (il 17% in più rispetto all’anno scorso).

Ingegneria gestionale (1.349 scelte) e meccanica (1.039) si riconfermano ai vertici delle preferenze espresse al test d’ingresso con rispettivamente un +17% e +12% rispetto al 2011. In forte crescita anche ingegneria biomedica con 947 preferenze (+26%), mentre ingegneria informatica con 872 scelte riconferma e rinsalda la sua posizione (oltre il 10% in più rispetto al 2011).  Da segnalare l’ottima performance in termini assoluti di ingegneria aerospaziale (559 preferenze, +14%) e la sensibile crescita in termini percentuali di ingegneria matematica (+48%), ingegneria elettrica (+ 47%) e ingegneria dell’automazione (+39%).

Per quanto riguarda i Poli territoriali dell’ateneo, da segnalare un buon successo di ingegneria della produzione industriale a Lecco (+46%), ingegneria meccanica a Piacenza (+42%) e ingegneria gestionale a Cremona (+18%).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.