Quantcast

Riciclo carta, a Piacenza 112 kg per abitante. Emilia al top in Italia

Nella nostra città procapite di 112 kg/abitante. Primato di Rimini. Più distaccate ma comunque su alti livelli, Ravenna (97 kg/ab), Modena (92 kg/ab); Reggio Emilia (89 kg/ab); Parma (74 kg/ab)

Più informazioni su

Con 3700 tonnellate in piu’ rispetto all’anno precedente (+1%), si consolida il primato nazionale dell’Emilia Romagna per quanto riguarda la raccolta differenziata di carta e cartone: e’ quanto emerge dal XVII rapporto sulla raccolta differenziata di carta e cartone pubblicato da Comieco, il consorzio nazionale del recupero e del riciclo degli imballagi a base cellulosica.

Tra le province, Rimini fa registrare il procapite più alto con oltre 128 kg/ab. Seguono, Piacenza con oltre 112 kg/ab e Forlì con 108 kg/ab. Più distaccate ma comunque su alti livelli, con medie superiori a quella nazionale (pari a 50,6 kg/ab), Ravenna (97 kg/ab), Modena (92 kg/ab); Reggio Emilia (89 kg/ab); Parma (74 kg/ab); Ferrara (63 kg/ab) e Bologna (59 kg/ab).

“Grazie all’aumento delle tonnellate raccolte (+ 3.700), l’Emilia Romagna ha aumentato le sue performance dell’1% rispetto all’anno precedente, consolidando il primato a livello nazionale” ha dichiarato Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco.

Grazie alla raccolta differenziata di carta e cartone, l’Emilia Romagna ha potuto beneficiare di notevoli vantaggi economici: “Solo nel 2011 il sistema Comieco ha trasferito ai comuni della Regione oltre 8 milioni di euro come corrispettivo per i servizi di raccolta organizzati” ha concluso Montalbetti.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.