Le Rubriche di PiacenzaSera - Cinema

Via a Concorto, 54 film in gara per l’Asino d’Oro IL PROGRAMMA foto

Su il sipario domani sera per l’undicesima edizione del Concorto Film Festival al parco Raggio di Pontenure. Dal 25 agosto al 1 settembre verranno proiettati i 54 film selezionati tra i circa 3500 presentati quest’anno che si contenderanno così l’ambito "Asino d’Oro"

Più informazioni su

Su il sipario domani sera per l’undicesima edizione del Concorto Film Festival al parco Raggio di Pontenure. Dal 25 agosto al 1 settembre verranno proiettati i 54 film selezionati tra i circa 3500 presentati quest’anno che si contenderanno così l’ambito “Asino d’Oro”.

Da sempre aperto al cinema internazionale, il festival pone il focus di questa edizione sulla cinematografia della Corea, cercando di portare alla luce i giovani registi di un Paese già molto apprezzato dal punto di vista cinematografico. Ad aprire il Festival 2012 sarà il film coreano “Ga eun Yoon” reduce dalla vittoria del prestigioso Clermont-Ferrand International Short Film Festival, al quale seguiranno gli altri numerosi cortometraggi internazionali.

Proiezioni ma non solo: nella serata di martedì 28 agosto, ad esempio, sarà possibile ascoltare, grazie all’ormai classica collaborazione con il Piacenza jazz Club,  il “Gianni Azzali Quartet” musicare dal vivo il capolavoro di Ejzenštejn “La corazzata Potemkin”. Da non perdere nemmeno la presentazione del video documentario a cura dell’Associazione Amici della Resistenza Piacentina nella serata di mercoledì 29, durante la quale si potrà forse vedere anche un video amatoriale originale che mostra l’ingresso degli americani a Piacenza durante la seconda guerra mondiale.

Continua poi anche quest’anno il workshop per i ragazzi sulla tecnica cinematografica coordinato dal regista di documentari Stefano Cattini che, vista l’interruzione dello storico corso di cinematografia del liceo classico, si pone come presidio extrascolastico per continuare il percorso formativo dei ragazzi interessati a questo mondo.

Ogni giornata del festival, verso le 18, sarà poi accompagnata da degli incontri aperti al pubblico nei quali sarà possibile dialogare con gli ospiti presenti. Appuntamento quindi sabato alle ore 21 per la serata inaugurale del Concorto Film Festival.

In allegato il programma completo



Programma Concorto

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.