Quantcast

Vinum Bonum a Castelnuovo, anteprima del Valtidone Wine Fest

Stasera, mercoledì 29 agosto 2012,  prende il via nel Castello di Castelnovo (PC), con una gustosa anteprima, la nuova edizione di Valtidone WineFest, la rassegna della Provincia di Piacenza, dedicata alle eccellenze vitivinicole locali.

Più informazioni su

Stasera, mercoledì 29 agosto 2012,  prende il via nel Castello di Castelnovo (PC), con una gustosa anteprima, la nuova edizione di Valtidone WineFest, la rassegna della Provincia di Piacenza, dedicata alle eccellenze vitivinicole locali. La sera alle 21 andrà in scena “Vinum Bonum” , uno spettacolo di musica e canti della tradizione antica e popolare in tema con vino e festa, interpretati da Maddalena Scagnelli e l’Ensembrle EUDAMONIA nell’incantevole cornice della magione. L’apertura più ufficiale è quella di sabato 1 settembre a Borgonovo (PC) con “Happy Ortrugo”, una aperitivo tutto a base di DOC locale, nei vari locali del paese. Domenica 2 settembre alle 9 alle 19 il paese appenninico diventerà il teatro di una vera e propria carrellata di prelibatezze e curiosità, celebrando una sorta di matrimonio tra l’Ortrugo nelle sue varianti Doc Fermo, Frizzante, Spumante e la famosa focaccia coi ciccioli. Il vino, prodotto dalle Aziende Vitivinicole della Val Tidone, verrà servito da sommelier professionisti che ne illustreranno le caratteristiche. Durante tutto il giorno eventi di intrattenimento organizzati dalla Pro Loco nell’ambito della concomitante Festa d’la Chisöla. L’inaugurazione ufficiale è alle ore 11 in Piazza Garibaldi con “Ortrugo e Chisola”, mentre dalle 11 alle 18.30 si succederanno degustazioni e assaggi a cura di sommelier professionisti, che si concluderanno alle 18 con “Gusto Italiano”, i sapori della terra piacentina presentati dai maestri della Scuola Internazionale di Cucina Alma, nell’auditorium della Rocca. Alle 18,30 infine è la volta di ORTRUGO COCKTAIL, una serie di aperitivi a base di bianco locale offerto dai bar della zona, con premiazione del migliore fra quelli ideati.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.